Informazioni economiche

IMF
 
 
 Le principali pubblicazioni di IMF 
 pulsante indietro [X]   pulsante vuoto     

Indice

- IMF [4]
- WTO [7]
- Ocse [8]

Tra le risorse più significative disponibili:

World Economic Outlook (in linea i dati si consultano nell'archivio World Economic Outlook Database)

E' un'analisi economica che 2 volte all'anno (aprile, ottobre) viene stilata sui paesi membri del fondo che sono analizzati dal punto di vista delle politiche monetarie e della politica economica. L'analisi rientra nelle attività di controllo sui membri del fondo. Oltre ai dati rilevati IMF stima anche quelli previsionali.

Article IV staff paper

Frutto dell'analisi che ogni anno, secondo quanto previsto dall'articolo iv del trattato di istituzione del FMI, gli economisti del fondo svolgono a seguito di un'attenta disamina della politica economica di ogni governo e banca centrale. Questo rapporto viene stilato a seguito di una vera e propria visita degli economisti di FMI nel paese da analizzare e di colloqui con i principali attori della politica monetaria ed economica di uno stato. La maggior parte degli stati ha dato autorizzazione alla pubblicazione di una "nota pubblica" (Public information notice) accessibile. Nel caso dell'Italia dalla pagina del paese leggiamo degli esiti delle varie visite, la più recente del 2 novembre.

International financial statistics (a pagamento il servizio online di accesso ai dati relativi).

E' una serie che produce un International Financial Statistics Yearbook e degli aggiornamenti mensili. Sono pubblicazioni a pagamento. L'Yearbook è la pubblicazione statistica (non contiene analisi, ma solo dati) di riferimento che analizza la posizione nel fondo di ogni singolo stato, la bilancia dei pagamenti, la liquidità internazionale, la contabilità nazionale, i tassi di cambio, i tassi di interesse in serie storiche a partire dal 1971. L'annuario consente di ricercare in base ad una singola voce (ad es. tassi di cambio) i dati di ogni stato o di selezionare uno stato e di leggere tutti i dati disponibili.

Global Financial Stability Report

Viene stilato 2 volte l'anno allo scopo di fare il punto sui mercati finanziari internazionali. Lo scopo dell'indagine è quello di evitare possibili crisi finanziarie nei paesi membri, individuando eventuali debolezze sistemiche, e di mantenere quindi la stabilità finanziaria del sistema monetario internazionale.

Joint BIS-IMF-OECD-World Bank Statistics on External Debt

Contiene i dati più recenti sul debito estero dei paesi in via di sviluppo. La fonte sono di norma i creditori. La versione attuale del prodotto, sempre gratuito, è accessibile dal sito di Banca Mondiale e prende il nome di Joint External Debt Hub (JEDH).

Balance of payments statistics
Questa pubblicazione a pagamento analizza in modo dettagliato la bilancia dei pagamenti dei paesi membri, fornendo analisi e serie di dati. I dati confluiscono nella banca dati BOP, pure a pagamento.

 

Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante vuoto