Informazioni economiche

Il processo di bilancio, gli strumenti legislativi
 
 
 Finanziaria e legge di bilancio 
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]

Indice


In Italia gli strumenti legislativi principali che lo Stato italiano utilizza per definire le proprie politiche di spesa e di investimento, la politica fiscale e la politica economica, sono la legge finanziaria e la legge di bilancio che l'accompagna.

La legge finanziaria - il titolo vero e proprio della legge è Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato ( legge finanziaria ... ) - viene preparata dal Governo e approvata dal Parlamento durante i mesi che vanno da settembre a dicembre di ogni anno, ma in realtà i documenti significativi per la sua genesi sono resi pubblici o approvati in diversi momenti dell'anno.

La centralità dell'analisi della situazione economica, per determinare quali possano e debbano essere le politiche più adeguate per mantenere ed incrementare la crescita economica del Paese, fa sì che tutti i documenti preparatori per la Finanziaria siano un'importante fonte di informazioni, analitiche e fattuali, sulle condizioni economiche e sulle previsioni che fa il Governo.

Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]