Informazioni economiche

Condizioni economiche
 
 
 Italia - Siti istituzionali 
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]

Indice




Le istituzioni pubbliche sono una delle fonti principali per ottenere informazioni sull'andamento congiunturale dell'economia e sulla struttura produttiva, finanziaria e patrimoniale di una comunità nazionale.

L'attività degli stati si è sempre caratterizzata per l'attenzione posta a garantire che le strutture produttive del paese fossero in grado di soddisfare le esigenze della popolazione e di garaltire l'adeguato supporto alle proprie attività, in primis a quelle relative alla sicurezza esterna. A partire dalla seconda metà del 19. secolo l'attenzione degli stati per l'andamento dell'economia a cominciato ad essere determinato, oltre che da considerazioni di capacità bellica, anche dalla necessità di assicurare che sempre più larghi strati della popolazione potessero accedere a livelli di reddito e di ricchezza soddisfacenti.

La politica economica e l'assicurazione dei servizi dello stato sociale sono divenuti i compiti principali degli stati nelle nazioni sviluppate.

La centralità di questi compiti fa sì che la produzione di documenti pubblici relativi all'andamento congiuturale e strutturale dell'economia e alla analisi degli innumerevoli settori produttivi e di consumo sia molto estesa in tutti i paesi sviluppati.

In ogni paese i documenti di carattere economico prodotti dalle amministrazioni pubbliche sono raggruppabili, in base alle tipologie di enti che li emanano, nelle seguenti categorie:



I documenti governativi comprendono quelli emanati dagli organi esecutivi e dalle loro articolazioni, compresi la Presidenza degli stati a regime presidenziale.

Tra le autorità indipendenti consideriamo in primo luogo le banche centrali che ormai hanno in generale uno status pubblico. Il ruolo di istituti di emissione e di sorveglianza sull'equilibrio del sistema bancario e finanziario fa sì che le banche centrali dedichino attenzione e risorse per analizzare le condizioni dell'economia e della finanza, pubblica e privata, del proprio paese. Queste attività si traducono in documenti in gran parte resi pubblici gratutiamente.
Tra le altre autorità indipendenti utili per la pubblicazione di documenti sull'andamento dell'economia, in particolare sulla struttura di settori specifici, sono gli enti preposti alla salvaguardia della concorrenza.

Delle pubblicazioni economiche degli istituti statistici viene data ampia rassegna nell'apposita sezione.

Riguardo agli istituti di ricerca si può dire che molte amministrazioni centrali si sono dotate di strutture autonome dedicate alla ricerca in campo economico, strutture che pur essendo legate ad organi esecutivi godono di ampia autonomia funzionale.

In ogni paese esistono enti specializzati per la competenza in particolari aspetti economici, come la previdenza, o settori, come le piccole imprese o per un rapporto di controllo, rapppresentanza e incentivazione delle impres, come le camere di commercio nei paesi in cui queste hanno un assetto pubblicistico.

 

Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]