La raccolta dei dati
I dati primari vengono reperiti direttamente sul campo tramite interviste dirette, telefoniche indagini postali, focus group
Riguardano queste informazioni:
-dai su caratteristiche demografiche e socio-economiche (etą, livello di istruzione, occupazione, sesso, reddito)
-dati su caratteristiche psicologiche e di stile di vita (interessi, valori, attivitą)
-dati su conoscenze del prodotto
-dati su atteggiamenti e opinioni, intenzioni, motivazioni, comportamenti dei consumatori
I dati secondari (ossia gią raccolti per altri scopi ) di fonte esterna:
Hanno il vantaggio della disponibilitą e quindi di una riduzione dei tempi e costi della raccolta diretta dei dati
I problemi maggiori sono: obsolescenza dei dati; adattabilitą dei dati (cerco dati su reddito pro capitee trovo solo dati su reddito per nucleo famigliare), accuratezza
Le fonti:
Relazioni del governo
Pubblicazioni ISTAT
Informazioni di associazioni di categoria
Relazioni e bilanci annuali di grandi imprese
Studi universitari
Relazioni periodiche di istituti bancari