Informazioni economiche

Le ricerche di mercato
 
 
 La raccolta dei dati per le ricerche di mercato 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice


La raccolta dei dati
I dati primari vengono reperiti direttamente sul campo tramite interviste dirette, telefoniche indagini postali, focus group
Riguardano queste informazioni:
-dai su caratteristiche demografiche e socio-economiche (etą, livello di istruzione, occupazione, sesso, reddito)
-dati su caratteristiche psicologiche e di stile di vita (interessi, valori, attivitą)
-dati su conoscenze del prodotto
-dati su atteggiamenti e opinioni, intenzioni, motivazioni, comportamenti dei consumatori

I dati secondari (ossia gią raccolti per altri scopi ) di fonte esterna:
Hanno il vantaggio della disponibilitą e quindi di una riduzione dei tempi e costi della raccolta diretta dei dati
I problemi maggiori sono: obsolescenza dei dati; adattabilitą dei dati (cerco dati su reddito pro capitee trovo solo dati su reddito per nucleo famigliare), accuratezza

Le fonti:
Relazioni del governo
Pubblicazioni ISTAT
Informazioni di associazioni di categoria
Relazioni e bilanci annuali di grandi imprese
Studi universitari
Relazioni periodiche di istituti bancari
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]