Informazioni economiche

Indagini e statistiche sulle imprese
 
 
 Istat : focus sulle imprese 
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]

Indice


Si riportano di seguito alcune delle pubblicazioni, database e tavole di Istat utili ad approfondire la realtà italiana delle imprese, in aggiunta a quanto già visto rispetto alla produzione (Database del Censimento delle attività produttive e tavole delle statistiche annuali di produzione industriale) e al commercio estero.

Istat mette a disposizione un canale tematico dedicato alle imprese e alla loro competitività, "Istat struttura e competitività delle imprese", che contiene la comunicazione dei risultati di alcune rilevazioni sulle imprese condotte principalmente a campione.

Alcune di queste indagini sono particolarmente rilevanti:

Struttura e competitività delle imprese
Rientra nel progetto europeo di rilevazioni annuali stabilite dal Regolamento 58/97 per le statistiche strutturali (Structrural Business Statistics).Considera i principali risultati delle imprese, sia per le PMI che per le imprese di dimensioni maggiori (per ogni settore produttivo sono disponibili fatturato, costo del lavoro, numero imprese per ogni settore, numero addetti, valore aggiunto, investimenti...). Istat pubblica una sintesi con le principali considerazioni sui dati sotto forma di report nella serie Statistiche - Report e i file excel relativi ai dati.
Nuovo sito:Struttura e competitività delle imprese anno 2009.
Vecchio sito: Struttura e competitività delle imprese


I gruppi di imprese in Italia
I dati provengono annualmente dall'Archivio statistico dei gruppi di imprese costruito in base ai Regolamenti europei 2186/93 e 696/93. L'Archivio è realizzato integrando fonti amministrative (Archivio soci delle Camere di Commercio, Bilanci civilistici e consolidati delle società di capitale per quanto attiene alle informazioni sulle partecipazioni e Archivio delle partecipazioni rilevanti della Consob) e fonti statistiche.
Le precedenti indagini sui gruppi di imprese fondate su questo archivio si trovano nel Rapporto Annuale "La situazione economica del Paese"(2001, 2002, 2003).
Tra i dati forniti figurano i numeri dei gruppi di imprese in Italia (forma giuridica delle imprese dei gruppi, numero di addetti, area geografica di appartenenza, settore ATECO di appartenenza...)

Sulle dimensioni delle imprese Struttura e dimensione delle imprese - Archivio statistico delle imprese attive analizza l'evoluzione di anno in anno del tessuto industriale italiano, considerando settore per settore l'evoluzione delle imprese dal punto di vista delle dimensioni, del numero degli addetti, della nati-mortalità, in base a quanto contenuto nell'archivio ASIA (Archivio statistico imprese attive)
Nuovo sito: Struttura e dimensione delle imprese anno 2011 (dati 2009)

Altre indagini di rilievo sono quelle sull'innovazione nelle imprese italiane, che analizzano gli investimenti in R&S ripartiti per tipo di settore dell'industria e dei servizi e rendono conto di quale innovazione (di prodotto, di processo), con quali partner (altre aziende, università...), con quale modalità (outsourcing, lavoro interno) sia stata realizzata.
L'indagine è condotta ogni due anni.
Sul tema dell'impiego di tecnologie ICT nelle imprese un'altra indagine è invece ICT nelle imprese impiego delle tecnologie nelle PMI e sulle imprese a controllo estero.

Tra le pubblicazioni vere e proprie rientrano invece Conti economici delle imprese - con i risultati economici delle imprese ricavati dal conto economico delle imprese industriali, commerciali e dei servizi, e i dati sull'occupazione e sugli investimenti delle stesse - e Consumi energetici delle imprese.

 

Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]