Informazioni economiche

Indagini e statistiche sulla produzione
 
 
 Le indagini congiunturali di ISAE e Banca d'Italia 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- Trasporto [10]



ISAE fa un'altra inchiesta su commercio al minuto, intitolata Inchiesta mensile ISAE presso le imprese del commercio al minuto tradizionale e della grande distribuzione
L'indagine esiste dal 1986, bimestrale, è mensile dal 1992.
Circa 1000 imprese costituiscono il panel, suddiviso in commercio tradizionale e grande distribuzione.
Il questionario postale impiegato comprende 7 domande qualitative.
I giudizi espressi riguardano l'andamento degli affari, il comune delle scorte, il livello dei prezzi,

Dal 1992 in Isae congiuntura si analizzano anche le imprese di servizi. La più recente versione di queste analisi è nella pubblicazione Inchiesta mensile Isae presso le imprese di servizi.
Panel di 2000 aziende, i servizi contemplati sono servizi alle famiglie (alberghi, ristoranti, trasporti...), servizi finanziari (banche , assicurazioni...), servizi alle imprese (R&S, consulenza, pubblicità ...)
Tecnica dell'intervista telefonica sistema CATI.
Le domande sono quantitative strutturali (fatturato, dipendenti...) e qualitative (giudizi e attese su ordini, prezzi di vendita...)

Banca d'Italia pubblica in un riquadro del Bollettino economico con un sondaggio congiunturale annuale sull'industria (3261 imprese dell'industria e 1191 dei servizi non finanziari con almeno 20 addetti). Nel Bollettino di novembre 2006 a pagina 30 si trovano i dati 2006. Per il 2007 i risultati sono pubblicati sul bollettino di ottobre 2007 a pagina 20

Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]