Informazioni economiche

Indagini e statistiche sulla produzione
 
 
 Le indagini congiunturali di ISAE e Banca d'Italia 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- Trasporto [10]



La rilevazione dell'andamento della congiuntura delle imprese si attua di norma attraverso sondaggi, che anticipano con una buona concordanza i dati di indici già rilevati sistematicamente. Ad esempio la variazione della produzione rilevata attraverso sondaggi trova il suo riscontro nella rilevazione statistica degli indici della produzione industriale.

L'inchiesta più antica in Italia è quella di ISAE condotta su un campione di industrie estrattive e manifatturiere.
L'indagine raccoglie opinioni degli operatori su più fenomeni. Si intitola:Inchiesta mensile sulle imprese industriali ed estrattive

Le caratteristiche di questo sondaggio sono:
-collettivo di riferimento: unità locali delle imprese italiane con almeno 10 addetti
-la collaborazione è volontaria. Sono circa 4000 unità locali
-indagine effettuata mediante intervista telefonica mediante sistema CATI.
Vengono proposte 18 domande di tipo qualitativo, che sono volte a determinare informazioni sullo stato corrente e sulle aspettative a breve (3 mesi) delle principali variabili aziendali (ordinativi, produzione, giacenze di prodotti finiti, liquidità, prezzi, costo del denaro) e una valutazione complessiva delle tendenze dell'economia italiana. Trimestralmente vengono richieste altre informazioni (scambi internazionali, volume esportazioni, ostacoli alla produzione...).
Dal 2002 l'ISAE rileva giudizi relativi al mese corrente e non al precedente.

L'indicatore CLIMA DI FIDUCIA è elaborato come "media aritmetica dei saldi destagionalizzati relativi alle domande riguardanti il giudizio sul livello degli ordini totali, il livello delle scorte e le attese a breve termine sull'andamento della produzione". (Nota informativa, in Inchiesta mensile sulle imprese manifatturiere ed estrattive.)

Oltre ad un'indagine sulla realtà italiana, da cui è possibile comprendere le risposte date dalle imprese nei singoli settori, fino al livello delle divisioni Ateco (2 cifre), viene comparato il dato italiano del clima di fiducia con quello francese e tedesco.

Esempio di informazioni recuperabili:

Divisione 18 - abbigliamento, pellicce

Livello degli ordini e della domanda. Dall'estero.

Giudizio per gennaio 2005
A (alto, in aumento): 10
N (normale, stazionario): 58
B (basso, in diminuzione): 32
S (saldo): -22
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]