Informazioni economiche

Industria chimica e farmaceutica
 
 
 Farmindustria 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- Trasporto [10]



Indicatori farmaceutici

L'associazione di categoria delle industrie farmaceutiche propone una pubblicazione annuale gratuita in merito agli indicatori economici, secondo dati consuntivi, del medesimo settore elaborato dal centro studi della stessa a partire dal 1999 fino all'anno corrente.
Le fonti a cui si fa riferimento sono principalmente:
IMS.
ISTAT
OCDE
Associazioni Estere
Informatore Farmaceutico
ABACAM -Banca Dati Multimedia-
Il rapporto si articola in cinque capitoli i cui contenuti sono riassumibili in:
 
Evoluzione congiunturale del settore farmaceutico nel 2004 in merito al suo andamento in Italia e a confronto con la situazione internazionale.
La descrizione viene realizzata attraverso una serie di grafici nonché indicatori  di sintesi dei risultati economici dell'anno precedente, fornendo una visione generale dei vari argomenti che verranno approfonditi nei capitoli successivi. Le variabili che vengono analizzate sono ad esempio:
Il livello di occupazione
La produzione
I prezzi dei farmaci.
Offerta e distribuzione dei farmaci
In questo secondo capitolo viene compiuta una dettagliata descrizione del settore farmaceutico italiano in merito alle sue caratteristiche e componenti principali, soffermandosi specialmente sull'elencazione dei dati dell'anno corrente e delle variazioni degli stessi in diversi anni di riferimento e in diversi paesi sia europei che non. La descrizione è basata principalmente sulla raccolta analitica di dati e sulla realizzazione statistiche in merito principalmente a:
La produzione attraverso l'analisi delle imprese, dei prodotti, delle principali variabili macroeconomiche (es. fatturato, valore aggiunto, investimenti fissi e occupazione) e di alcuni elementi strutturali dell'industria in Italia (es. capitale estero investito e concentrazione industriale).
Il quadro economico della produzione inteso come l'evoluzione del settore farmaceutico e l'evoluzione dei prezzi in  Italia e in Europa.
Le modalità di distribuzione dei farmaci (es. unità di distribuzione all'ingrosso, numero farmacie effettivamente funzionanti e loro concentrazione sul territorio).
I principali dati del Censimento industriale del 31.12.2001 in merito a: concentrazione unità produttive, struttura dell'occupazione e confronto di questa con i dati storici a disposizione.
I confronti internazionali riguardo alla composizione settoriale (fatturato realizzato, numero addetti e punti distributivi nei diversi paesi) e al confronto per classi di addetti (es.tipologie dimensionali delle aziende del settore, valore aggiunto per addetto e margine operativo lordo)
Attività innovativa
Il terzo capitolo è suddiviso in due macro-argomenti:
a)      La ricerca scientifica in tema di spesa ipotizzata, occupazione necessaria, struttura territoriale ed economica-finanziaria per sostenerla nonché distribuzione dei fondi raccolti (es. distinzione fra ricerca di base, ricerca di sviluppo, ricerca applicata e ricerca nel complesso secondo l'analisi di un trend storico a partire dai primi anni '70 ad oggi).
b)     L'informazione medico scientifica (es. incidenza sul fatturato interno del settore, numero di medici iscritti all'Ordine, quantità di materiale divulgato e tipologia dello stesso).
4.      Conti con l'estero
Il quarto capitolo si sviluppa attraverso due tematiche principali:
-       L'interscambio commerciale andando ad analizzare complessivamente i risultati di settore ed in seguito la loro composizione per comparto merceologico (i prodotti farmaceutici sono generalmente suddivisi in: medicinali non confezionati, medicinali confezionati, complesso dei medicinali, sieri e vaccini e sostanze di base), la distribuzione territoriale dell'interscambio a livello nazionale e regionale, la sua evoluzione nel lungo periodo e le caratteristiche dell'interscambio all'interno dell'OCDE (es. importazioni ed esportazioni).
-       L'interscambio tecnologico in merito al tipo di operazione (importazioni, esportazioni e saldi), allo sviluppo di brevetti, marchi di fabbrica, modelli e disegni nonché a riguardo dei trasferimenti tecnologici totali.
5.      Consumi farmaceutici
L'ultimo capitolo si occupa dello studio delle diverse tipologie di domanda:
-       La domanda globale del settore secondo quantità e valore realizzati nel 2004, lo studio della stessa secondo i diversi gruppi terapeutici nel 2003-2004 e la descrizione delle tendenze di lungo periodo in Italia e a livello internazionale.
-       La domanda pubblica del settore analizzata attraverso i bilanci della Sanità, della distribuzione regionale e dei tetti di spesa nel 2004 sia in Italia che a livello internazionale nonché attraverso la descrizione dei trend storici a partire dal 1990.
e attività di ricerca in campo internazionale.
aria, struttura territorialetturali dell' successivi
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]