Informazioni economiche

Industria chimica e farmaceutica
 
 
 Federchimica 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- Trasporto [10]



Federchimica, Federazione Nazionale dell'Industria Chimica, ha l' obiettivo di tutelare, coordinare, promuovere l' industria chimica italiana.
L' attività di Federchimica è affidata alla Direzione Generale e a sei Direzioni Centrali, che si occupano congiuntamente dell' elaborazione, dello studio, del trattamento e della raccolta delle statistiche riguardanti il settore chimico.
Tale attività si concretizza nella realizzazione di

Il rapporto annuale "L' industria chimica in Italia" è elaborato come segue:

La prima parte ospita un'analisi dello stato dell'industria chimica in Italia in rapporto anche ai principali Paesi europei ( Germania, Francia, Regno Unito) e agli USA. Particolare attenzione viene dedicata a fare il punto della situazione congiunturale nel periodo di riferimento.
L' analisi statistica si sviluppa facendo riferimento a :
o Domanda interna
o Importazioni
o Esportazioni
o Produzione
o Costo del lavoro
Oltre a svolgere un' analisi storica e congiunturale viene quindi dedicata una specifica sezione dove viene presentata la possibile evoluzione del settore chimico Italiana in una prospettiva di breve o di medio-lungo periodo. Vengono così a delinearsi 4 possibili scenari evolutivi, dal più ottimistico al meno positivo.
Il capitolo viene arricchito da numerosi grafici e tabelle.

Accanto a questa analisi complessiva altri capitoli sono dedicati a temi specifici di interesse per gli associati che controbuiscono a definire il profilo del settore: la presenza di PMI, l'impatto della normativa, chimica e sviluppo sostenibile, chimica e globalizzazione...

La seconda parte è inetramente dedicata ai settori e alle associate dei vari comparti di FEDERCHIMICA. Di ogni settore (ceramica e abrasivi, profumeria e cosmetica, prodotti per la casa, oli lubrificanti...) viene delineato un quadro evolutivo delle tendenze.

Segue un repertorio con schede delle singole associate.


Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]