Corso Information literacy e storia

Introduzione
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
 Premessa 
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]

Indice

[]
- Appunti [1]

Premessa

 

Credo che chi per professione opera in biblioteca venga a trovarsi prima o poi nella situazione di essere punto di riferimento e assistenza per la ricerca di informazioni di tipo storico. Pertanto, un operatore di biblioteca, in questa sua veste di “consulente storico” , è bene che sia consapevole:

 

1.     del fatto che egli si assume una responsabilità che è insieme culturale ed etica nel momento in cui orienta la formazione delle conoscenze  storiche del suo pubblico;

2.     della necessità di distinguere bene tra storia e memoria, per non confondere e non far confondere l’una con l’altra (es.: le memorie dei deportati italiani, la questione dei gas in Etiopia: Montanelli-Del Boca);

3.     degli elementi essenziali  della metodologia della ricerca storica, conosca cioè in sintesi i processi di formazione della conoscenza storica: tipologie di fonti e  risorse, produttori di esse, strumenti e luoghi della ricerca storica.

 

Questo perché anche gli operatori di biblioteca partecipano in misura significativa  alla formazione della conoscenza storica del cittadino, e quindi della coscienza storica dell’opinione pubblica e di quello che è stato chiamato l’ ”uso pubblico” della storia in generale e della storia contemporanea in particolare, alla quale qui si fa soprattutto riferimento, specie in fase di esemplificazione delle risorse disponibili sul web.

 

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]