Corso Information literacy e storia

Il significato e il ruolo dell`informazione
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
  
 pulsante vuoto   pulsante vuoto     

Indice

[]

Ricercare informazioni, per chi apprende ma anche per chi insegna la storia significa oggi in realtà acquisire:

Di conseguenza, la formazione e l'aggiornamento delle nostre conoscenze storiche consistono e si realizzano sia nello studio dei fatti storici che nella conoscenza degli strumenti atti a fornirci su di essi le informazioni necessarie a spiegarli e comprenderli, anche confrontandoci con visioni degli stessi differenti dalle nostre.

Lo studente come l'insegnante di storia non possono astenersi dalla continua ricerca di informazioni disciplinari ( sia metodologiche che contenutistiche),

per non rimanere quindi ancorati a contenuti, spiegazioni, metodologie e strumenti che possono anche divenire parziali, insufficienti oppure obsoleti.

Mi piace qui segnalare a questo proposito due strumenti a mio avviso molto utili per noi insegnanti e ben fatti:

  • il portale di informazione  -  "Sophia"  ( http://www.sophia.it/cgi-bin/WebObjects/News ) -  che, nella sezione dedicata alla scuola , è da sempre estremamente attento anche al rapporto tra nuove tecnologie e didattica umanistica, e quindi anche storica;  di non pochi dei siti che qui vengono segnalati sono venuto a conoscenza grazie a questo portale, il cui contributo informativo ritengo prezioso;

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante vuoto   pulsante vuoto