Informazioni economiche

Il processo di bilancio, gli strumenti legislativi
 
 
 La legge di bilancio e i collegati 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice


La legge di bilancio

(Bilancio di previsione dello Stato per l' anno finanziario ... e bilancio pluriennale per il triennio ... - ... )

Il Bilancio di previsione dello Stato costituisce l'autorizzazione giuridica all'esercizio finanziario per l'anno successivo
. In base alla Costituzione (art. 81, comma 3), con la legge di bilancio non possono essere introdotte nuove o maggiori spese o entrate, possono essere solo definite le previsioni di entrata e gli stanziamenti di spesa in base alla legislazione vigente.

Il disegno di legge di bilancio viene esaminato congiuntamente al disegno di legge finanziaria nell'ambito della cosiddetta sessione di bilancio.

Il bilancio a legislazione vigente viene presentato anche per un periodo di più di tre anni, così da far comprendere gli effetti a medio termine della manovra economica realizzata con l'approvazione della legge finanziaria, mentre un bilancio pluriennale (triennale) programmatico dà conto di come si concretizzeranno gli obiettivi di finanza pubblica fissati con il DPEF.

I collegati alla finanziaria

La legge sulla contabilità (Legge n. 468 del 1978 così come modificata, in ultimo, dalla legge n. 208 del 1999) prevede che accanto alla finanziaria e al bilancio vi siano provvedimenti collegati, cioè disegni di legge che, pur non facendo parte della legge finanziaria in senso stretto, rientrano nei tempi e nelle procedure della sessione di bilancio, perché la loro approvazione è indispensabile alla realizzazione di quanto previsto nella stessa.
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]