Informazioni economiche

Esempi di ricerche
 
 
 DWCIS - i dati rilevati e le procedure di controllo e valutazione 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- Italia [2]



Nel censimento 2001 ci si è serviti di una serie di archivi amministrativi per confrontare i dati rilevati, per correggere eventuali errori e snellire le pratiche di rilevazione da parte degli intervistatori, che già erano in possesso di un certo numero di dati all'atto della rilevazione.

Dal sito di Istat si legge che "[...]i dati definitivi rappresentano il risultato di un elaborato processo di revisione, controllo e validazione dei questionari, che per la prima volta hanno incluso l'individuazione e la correzione puntuale dell'errore di copertura commesso nella rilevazione sul campo. Ciò è stato reso possibile dalla disponibilità degli archivi statistici tenuti dall'Istat e costruiti nel corso degli anni '90: l'Archivio statistico delle imprese attive (ASIA) e gli archivi delle istituzioni pubbliche (ASIP) e delle istituzioni nonprofit (costituito con il Censimento del settore del 1999)".

ASIA in particolar modo è

"l'archivio delle Unità Statistiche di osservazione delle Indagini economiche dell'Istituto, creato in ottemperanza al Regolamento (CEE) n.2186/93 del Consiglio del 22 luglio 1993, relativo al "coordinamento comunitario dello sviluppo dei registri di imprese utilizzati a fini statistici" e in attuazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 febbraio 1994. Raccoglie le informazioni identificative (denominazione, localizzazione), strutturali (addetti, attivita' economica prevalente e secondaria, natura giuridica, volume degli affari) e demografiche (data inizio attività, data di cessazione, stato di attività, presenza di procedure concorsuali) di tutte le imprese (e relative unita' locali) attive in tutti i settori di attivita' economica (ad eccezione delle sezioni A, B, L, P e Q e dei soggetti privati non-profit) della classificazione Ateco '91. E' stato creato, ed è aggiornato annualmente, sulla base del trattamento statistico e dell'integrazione delle informazioni residenti in differenti archivi giuridici, amministrativi e di esazione. In particolare, le principali fonti utilizzate sono: il Repertorio Economico Amministrativo (REA) gestito dalle Camere di Commercio, l'archivio anagrafico dell'Inps integrato con le dichiarazioni annuali desunte dai modelli presentati dalle imprese (DM/10), l'archivio anagrafico dell'Inail, l'Anagrafe Tributaria integrata con dichiarazioni annuali IVA, gli archivi delle "utenze affari" dell'Enel e della Telecom, l'archivio anagrafico delle banche della Banca d'Italia. Per l'aggiornamento delle informazioni contenute in ASIA vengono inoltre utilizzate tutte le informazioni desumibili da tutte le indagini statistiche sulle imprese".(Fonte: sito web di Istat)

Si veda: ASIA
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]