Informazioni economiche

Le statistiche
 
 
 L'informazione statistica 
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]

Indice

- Italia [2]

L'informazione statistica contribuisce a dare un ordine di grandezza ai fenomeni e consente di confrontarsi con la realtà e di misurarsi con essa in modo da prendere decisioni consapevoli.

La realtà è però complessa e richiede per essere osservata un'opera di astrazione, che ne restituisca una visione convenzionale ma coerente con le definizioni adottate.

Non esiste infatti la informazione statistica della realtà, ma una informazione statistica della realtà, che dipendendo dalle definizioni di partenza può variare (disoccupato è chi è senza lavoro o chi è senza lavoro ma in alla ricerca attiva di occupazione?).

Dato che la realtà è in continuo cambiamento questa immagine semplificata va spesso "aggiornata" per essere rispondente alla realtà : pensiamo al paniere Istat.

Per studiare i comportamenti dei singoli soggetti (unità elementari o rispondenti o unità di rilevazione) vengono condotte le rilevazioni statistiche, raccolte di dati elementari poi tradotti in dati statistici a seguito di operazioni di spoglio e classificazione.

Le rilevazioni statistiche, una volta condotte solo su singoli fenomeni, sono oggi anche multiscopo, ossia incentrate sulla descrizione di più eventi.

Delle rilevazioni statistiche possiamo osservare tre aspetti:
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]