Corso Information literacy e storia

Documenti e dati pubblici
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
 "Conoscere prima di usare" 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

[]

Ma, come si diceva prima, non si tratta solo di una guida pratica, chè nella Introduzione e nella  Parte Prima del volume (L'informazione pubblica: dalla carta al web) i curatori, Piero Cavaleri e Fernando Venturini, oltre a fornire esempi di cosa debba intendersi per documenti e dati pubblici, espongono anche loro tutta una serie di questioni relative al ruolo che la rete ha e potrebbe avere in questo ambito, al rapporto che con essa hanno instaurato e stanno instaurando le pubbliche amministrazioni.                                                                                                      Particolarmente interessanti e condivisibili risultano le osservazioni alle  pagg.10 e segg. della Introduzione, quando si segnala il rischio incombente e concreto, allo stato attuale,  che la rete venga adoperata dalle pubbliche istituzioni più "come strumento di comunicazione  e di promozione...o...di efficienza" che come mezzo per fornire ai cittadini "informazioni corrette, complete, aggiornate, accessibili, sulle decisioni( e sulle intenzioni)" degli enti pubblici (pag.11).                                          E' giustamente necessario, per Cavaleri e Venturini, che "nel rapporto tra pubblica amministrazione e Internet,  la cultura della comunicazione e dell'efficienza" sia "bilanciata dalla cultura dell'informazione  e della documentazione".                                                                                                            In parole povere, e parafrasando ciò che Cavaleri e Venturini scrivono in un altro passaggio, è necessario che il cittadino possa non solo conoscere orari e servizi dell'ente su cui sta cercando informazioni in rete, o riuscire ad ottenere da esso un modulo o un certificato on line, ma soprattutto è importante che al cittadino sia data la possibilità, senza essere uno specialista, di avere accesso in modo comprensibile alle norme ( e quindi ai documenti) che regolano la materia oggetto dei suoi rapporti con quella stessa amministrazione.      Anche perchè è  sempre ( e non solo in quest'ambito) senz'altro valida la regola secondo la quale è  bene "conoscere, prima di usare, la pubblica amministrazione in rete" (pag.36).
Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]