Corso "Information literacy. Ebook 13

L’information literacy
 
 
 Rapporto tra apprendimento, alfabetizzazione alla ricerca e NT 
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]

Indice

Home []

Viste le suddette definizioni di matematica e algebra, analizziamo ora se è possibile e necessario oggi stabilire un rapporto costruttivo tra apprendimento dell’algebra, alfabetizzazione alla ricerca di informazioni e l’uso delle Nuove Tecnologie. L’INFORMATION LITERACY, intesa qui appunto come capacità di ricercare informazioni, ci appare di conseguenza in tutta la sua immediata e indiscutibile evidenza: chiunque effettui una ricerca sui contenuti in questione, a qualsiasi livello e per qualsiasi motivo, una volta definito l'oggetto di interesse, ha prima di tutto bisogno di sapere dove, come e con quali strumenti cercare informazioni su quel contenuto, e dovrà anche saper valutare l'attendibilità di quanto reperito.

E poiché indubbiamente l'informazione oggi passa anche attraverso il web, è altrettanto evidente che la ricerca di matematica, ovvero la ricerca dei contenuti che riguardano il tema di studio può e deve servirsi del web, se e nella misura in cui quest'ultimo è oggi una delle fonti di informazioni e divulgazione del sapere scientifico in genere.
Responsabile: Piero Cavaleri. Hanno collaborato: Laura Ballestra, Carlo Lucchesi.
Copyright LIUC 2002-2004
 
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]