Ricerca di informazioni bibliografiche on-line

La ricerca bibliografica
 
 
 Il processo di ricerca come indagine documentale 
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]

Indice

- Citazioni [3]
- Abstract [4]

La ricerca è un'attività necessaria quando si devono trovare delle risposte ad un problema. Si tratta di un processo di tipo abduttivo, che parte da un bisogno informativo e da un ambito di indagine di cui all'inizio non si conosce quanto serve per formulare delle risposte. Diversamente, non servirebbe a nulla investire del tempo per cercare ciò che già si sa. Nella realtà solitamente i problemi non si scelgono, vanno affrontati per come si presentano. Solo nell'attività didattica di norma si ha la possibilità di scegliere l'ambito in cui operare.

In alcune discipline si danno metodi di ricerca di tipo sperimentale, di laboratorio. Nel caso del management non si può decidere in base ad esperimenti, ma si devono disegnare scenari utilizzando le informazioni che si trovano nei documenti. In questo senso l'attività di ricerca è un indagine di tipo documentale.

Questa indagine deve svolgersi con lo stesso rigore delle attività di laboratorio. Il nostro laboratorio è il mondo delle informazioni. La pianificazione nell'attività di ricerca è necessaria per non sprecare tempo e risorse.
Come in un laboratorio abbiamo a disposizione molti strumenti diversi, così nel mondo delle informazioni abbiamo a che fare con diversi tipi di documenti.

L'obbiettivo della ricerca è produrre nuova conoscenza nata dall'elaborazione dei documenti consultati.

Gli strumenti che possiamo utilizzare per condurre un buon processo di ricerca sono:
- i documenti: documenti di riferimento, libri di testo, banche dati, fonti statistiche, documenti sulla rete...
- il brainstorming con nostri pari per analizzare il problema
- il ricorso a figure di mediatori per essere indirizzati nell'analisi (nel nostro caso i servizi di consulenza della biblioteca: il consulenti consigliano i migliori documenti che ci sono per un impiego nella propria ricerca)

Responsabile: Laura Ballestra. Hanno collaborato: Piero Cavaleri, Chiara Pinciroli.
Copyright LIUC 2002-2014
 
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]