Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - Classe 84/S
Collocazione: 6612

Autore: Crotti Alessandro
Data: 14/07/2008

Titolo: LA FORMAZIONE AZIENDALE COME LEVA COMPETITIVA: IL CASO ANSALDO CALDAIE SPA

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Morelli Chiara

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Scopo di questa tesi è quello di dimostrare come una grande azienda manifatturiera italiana gestisce la sua risorsa più importante, come la valorizza e stimola la sua crescita umana e professionale. Oggi infatti il vantaggio competitivo delle aziende in un mondo sempre più globalizzato, dove spesso la competizione avviene sul prezzo delocalizzando attività in paesi a basso costo del lavoro, si basa sul know how delle aziende. È solo così che le grandi imprese globali riescono a competere, puntando su ciò che più di prezioso hanno al loro interno: il personale umano. Spesso però la risorsa non viene adeguatamente valorizzata nella struttura aziendale, in quanto i metodi tradizionali e quantitativi (Bilancio d’esercizio), non riescono a mettere in luce il vero valore e il vero contributo che viene fornito dal personale alla creazione del valore aziendale. Si sente quindi l’esigenza, in una economia sempre più basata sulla conoscenza, di strumenti diversi dal bilancio e più qualitativi per cogliere questo importante contributo. Il bilancio indica infatti la voce personale solo come un costo nel conto economico, certamente molto poco per una risorsa che sta diventando sempre meno un costo e sempre più una attività che genera valore. Si vuole quindi capire come l’azienda cura la sua risorsa fondamentale, quali strumenti usa per portare alla luce tale valore, quindi come le forma per conseguire il vantaggio competitivo, e come valuta infine il processo formativo effettuato: ha portato a risultati soddisfacenti nel lungo periodo oppure no? La conclusione sarà che le aziende moderne utilizzano sempre più la formazione come arma competitiva e Ansaldo Caldaie SPA ha utilizzato questo strumento per far fronte ad un cambiamento ambientale e poter sopravvivere nel futuro. Con il suo progetto SVILUPPO INTEGRATO DELLE RISORSE UMANE si prefigge di ottenere risultati eccellenti per poter competere nel mercato globale senza inconvenienti.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca