Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - Classe 84/S
Collocazione: 5691

Autore: Crugnola Elisa
Data: 19/04/2007

Titolo: APPRENDERE PER CAMBIARE O CAMBIARE PER APPRENDERE? IL CASO IVECO

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Morelli Chiara

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo scopo di questa tesi e’ quello di affrontare la tematica del cambiamento organizzativo, ed il modo in cui l’apprendimento lo influenza. Per definire correttamente il cambiamento organizzativo e’ indispensabile avvalersi di un’analisi preliminare delle variabili chiave del cambiamento, degli obiettivi del cambiamento, dei modelli proposti in letteratura e dell’analisi dei processi di cambiamento. Quest’analisi preliminare e’ fondamentale per capire come i cambiamenti avvengono e come le imprese reagiscono a questi. Il secondo argomento trattato concerne il ruolo delle competenze e della formazione in un’ottica di change management. Attraverso l’analisi dei modelli proposti ci si prefigge l’obiettivo di spiegare come la formazione e le competenze organizzative consentano alle imprese di svilupparsi , di potenziarsi, di rendersi maggiormente flessibili nei confronti del mercato e costruiscano le leve fondamentali del processo di cambiamento. Si esaminano in seguito in dettaglio le fasi del processo di formazione, partendo dall’analisi dei bisogni formativi delle imprese, passando poi alla progettazione e alla realizzazione degli eventi formativi, alla valutazione dell’efficacia e dell’efficienza dell’attività formativa implementata, terminando con l’analisi delle tecniche e degli strumenti adottati per la misurazione dei risultati della formazione in un’ottica sia di breve che di lungo periodo. Per concludere viene eseguito uno studio su una realtà specifica: viene affrontato il caso della Piattaforma di Change Management sviluppata nel 2001 dall’Iveco, esponendo gli obiettivi ed i risultati di questa struttura. Vengono in seguito esaminati i bisogni ed i livelli di formazione effettuata, tenendo conto del modello di gestione del miglioramento continuo che si configura quale modello vincente nel settore in cui opera Iveco. Infine viene spiegato, avvalendosi del modello SECI, come in piattaforma si sviluppa l’apprendimento e come questa struttura venga a configurarsi come un ban.

 
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