Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - Classe 84/S
Collocazione: 4861

Autore: Piacentini Stefano
Data: 18/07/2006

Titolo: IL MENTORING: METODOLOGIA INNOVATIVA PER LA FORMAZIONE E LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE. ANALISI DI UN CASO AZIENDALE

Relatore: Martone Andrea
Correlatore: Morelli Chiara

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Nel tempo la formazione ha assunto diverse forme: viene oggi proposta una formazione aziendale sul modello della learning organization, alternativa a quella tradizionale, che e’ prevalentemente “d’aula”; la dinamicita’ della learning organization garantisce non solo l’apprendimento, ma anche i processi di cambiamento. L’obiettivo dichiarato della “nuova” formazione e’ quello di delineare un processo d’apprendimento continuo, che vada oltre l’incremento del capitale cognitivo dell’organizzazione, per sviluppare capacita’ sempre piu’ complesse nella gestione dell'innovazione. Vedremo come per una parte della letteratura economica l’esigenza di una formazione continua implichi il passaggio dalla logica di teaching a quella di learning assistito: ciascuno deve apprendere cio’ che gli e’ utile, seguendo un processo personalizzato di formazione. Ecco che si delineano sempre piu’ percorsi informali e personalizzati, innovativi, che coinvolgono appieno l’individuo. Questo lavoro si propone quindi di analizzare una metodologia innovativa per la formazione e lo sviluppo delle Risorse Umane: il mentoring. Questo strumento, annoverato dalla letteratura economica tra gli strumenti detti one to one per lo sviluppo individuale o tra i feedback and relationship programs, consiste nella relazione tra due soggetti lavoratori in un’impresa, generalmente uno piu’ esperto ed uno ad elevato potenziale di sviluppo personale e professionale. Il rapporto di mentoring ha l’obiettivo di sostenere la crescita di una o di entrambe le parti coinvolte e dell’organizzazione stessa. Nonostante i sevizi one-to-one pongano inizialmente le loro radici al di fuori dal contesto aziendale, nel settore dello sport e dell’assistenza sociale, si puo’ affermare che tra questi servizi il mentoring abbia gradualmente acquisito uno spazio e una legittimazione abbastanza ampia anche nel contesto dell’azienda. La necessita’ sempre piu’ forte di un autosviluppo dell’individuo, sia dal punto di vista individuale che professionale e organizzativo, permettono al mentoring di affermarsi oggi come un processo che puo’ esaudire le richieste delle imprese. Lo dimostra l’attenzione generale del mentoring stesso verso aspetti di forte attualita’, come l’attenzione allo sviluppo del potenziale, la condivisione della conoscenza e la crescita delle diversita’ o della cultura organizzativa. Grazie anche all’analisi di un caso aziendale, in conclusione, si propone il mentoring come strumento formativo innovativo e utile per le imprese.

 
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