Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 3973

Autore: Ferraresi Emanuele
Data: 27/04/2005

Titolo: L'EVOLUZIONE STRATEGICO ORGANIZZATIVA DELLE IMPRESE: IL CASO ETNOTEAM

Relatore: Martone Andrea
Correlatore: Morelli Chiara

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’elaborato in esame si pone come obiettivo primario di esaminare il legame esistente tra ambiente, struttura organizzativa e strategia, anche attraverso un caso aziendale dove si evidenzia questa relazione. L’ambiente viene sviluppato attraverso una dettagliata classificazione di tutte le sue variabili quali: dall’ambiente esterno con il macro-ambiente (città, stato, leggi e regolamenti, tasse, servizi, viabilità, sistema giudiziario, meccanismi politici) e con l’ambiente operativo (settore di appartenenza, settore delle materie prime, settore del mercato, settore delle risorse umane, settore internazionale. Dopo un’analisi dell’ambiente esterno troviamo l’ambiente interno con la struttura, la tecnologia, la strategia-politiche aziendali, il personale e la cultura. Le strategie vengono trattate attraverso alcune delle principali teorie che servono per cercare di raggiungere gli obiettivi. Obiettivi classificati in: performance generale, risorse, mercato, sviluppo del personale, innovazione e cambiamento, produttività. Una carrellata delle scelte che l’impresa adotta, volendo intendere la strategia come l’insieme integrato delle linee di condotta attraverso le quali l’azienda sfrutta i propri punti di forza ed argina i punti di debolezza. La struttura organizzativa viene approfondita dando rilievo alle forme e agli schemi organizzativi: la forma imprenditoriale, la forma burocratica, la forma diversificata, la forma professionale, la forma innovativa, l’ideologia e forma missionaria, e la politica. E gli schemi: struttura semplice, struttura funzionale, struttura per prodotti, struttura per progetti, struttura a matrice, struttura divisionale, struttura per aree geografiche. A conclusione dell’elaborato, per meglio evidenziare il legame ambiente, struttura e strategia, c’è il caso aziendale Etnoteam dove è evidente il connubio e l’indivisibilità di queste tre variabili che si rispecchiano in azienda in tutte le loro peculiarità.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca