Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 2802

Autore: Bossi Paola
Data: 02/07/2003

Titolo: La Selezione del Personale – Il Caso McDonald's

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Rebora Gianfranco

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Nel contesto odierno sempre più competitivo e segmentato le fonti tradizionali di successo tra cui: la tecnologia di prodotto e di processo i mercati protetti o regolamentati le economie di scala sono ancora importanti leve competitive su cui basare il successo ma la competenza e le capacità organizzative delle risorse umane che operano all'interno dell'impresa sono comparativamente più vitali per mirare ad un vantaggio competitivo di lungo periodo. Questo nuovo scenario ha imposto una profonda riconsiderazione delle teorie e prassi in tema di Human Resource Management modificando di conseguenza anche il modo di operare della funzione di Direzione del Personale. Dopo aver analizzato i nuovi ruoli e le nuove competenze che dovranno sviluppare gli addetti alla gestione del personale l'attenzione è stata rivolta all'attività di reclutamento e di selezione. Il compito essenziale della funzione di ricerca è quello di essere lo strumento di attuazione della politica aziendale e proprio per questo andrà inquadrata nell'intero contesto organizzativo con il quale concorre al conseguimento dell'obiettivo stesso dell'organizzazione; in questa fase un'accurata definizione della job description e della person specification migliorerebbe le probabilità di successo e di efficienza del processo di ricerca e selezione. Una volta focalizzata l'attenzione sui metodi di ricerca interni ed esterni si è passati alla descrizione dell'attività e degli strumenti di selezione del personale (screening curriculum vitae modulo d'assunzione o questionario informativo l'intervista di selezione i reattivi psicologici e gli assessment centre) dando particolare importanza ai diversi tipi di intervista e ai vari test psicologici esistenti. L'aspetto processuale della selezione è soprattutto di natura strategica in altre parole l'orientamento strategico di fondo dell'azienda è strettamente correlato con la propria politica di selezione. A convalidare tale teoria è stata analizzata la politica di selezione adottata dal gruppo McDonald's infatti i sistemi di ricerca e selezione adottati appaiono adeguati al tipo di lavoro standardizzato e al modello organizzativo di tipo burocratico che caratterizza la McDonald's.

 
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