Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 4718

Autore: Trupia Pierpaolo
Data: 06/04/2006

Titolo: RIORGANIZZAZIONE DEL GRUPPO BANCARIO UNICREDIT: DAL MODELLO FEDERALE ALLE BANCHE SPECIALIZZATE PER SEGMENTO

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Martone Andrea

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La ricerca intende ricostruire la "storia di successo" di uno dei piu' importanti Gruppi Bancari europei; e' focalizzata sulla riorganizzazione denominata S3, ovvero la creazione - unica per ora in Italia e raro esempio per dimensioni ed articolazione anche in Europa - di tre nuove Banche specializzate per Segmento: Retail, Corporate e Private, partendo da un modello bancario federato che raggruppava sette Banche. Il suo taglio e' organizzativo ed il suo obiettivo e' di esporre i fattori che hanno contribuito alla realizzazione del Progetto e soprattutto al successo di questo Gruppo bancario indicato ormai da tutti come best practice italiana esportata in Europa, esempio di efficienza, qualita', redditivita' coniugata con l'attenzione alla responsabilita' sociale dell'impresa. Sin dall'inizio della ricerca e' stato evidente che il Progetto S3 ha radici pił lontane. Per questo si e' partiti dal momento iniziale del cambiamento collocato nel lontano dicembre 1993, in cui la banca storica Credito Italiano fu privatizzata e si sono ripercorsi i passaggi fondanti l'attuale successo, confermato dai recenti sviluppi che hanno visto UniCredit conquistare due Gruppi bancari europei in Germania e in Austria e loro tramite il controllo di altre banche nell'est Europa. Il Progetto S3 e' un riassetto sul quale costruire lo sviluppo futuro, ha la forza di aggregare altre realta' bancarie e condurle verso un modo nuovo di fare banca. Contiene esperienze, valori e comportamenti che sono entrati a far parte del DNA di una squadra vincente, guidata verso traguardi ambiziosi da un vertice che condivide e ascolta, consapevole che il profitto non e' mai disgiunto dalla soddisfazione e partecipazione di tutti i Dipendenti e tramite essi la soddisfazione dei Clienti e degli Investitori.

 
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