Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 3227

Autore: Antonicelli Giuseppina
Data: 07/04/2004

Titolo: L'evoluzione strategico-organizzativa: il caso Ferrovie dell Stato S.p.A.

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Rebora Gianfranco

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il seguente lavoro si pone l'obiettivo di ricostruire ed analizzare l'evoluzione organizzativa dell'azienda ferroviaria italiana, dalla sua costituzione (1839) fino ai giorni nostri, facendo attenzione alla relazione che vi e' tra variazione della strategia e corrispondente modifica della struttura. Il caso e' stato analizzato utilizzando come modello di riferimento il paradigma formulato da Rebora (1995) sull'evoluzione organizzativa. Il modello consente di evidenziare come aumenti di complessita', sia operativa che strategica, hanno indotto variazioni nella struttura organizzativa delle ferrovie. Si puo' infatti notare come l'organizzazione dell'azienda si sia evoluta da una struttura fortemente accentrata, burocratizzata, ad una struttura che avvia un decentramento su base territoriale e di business e definisce un posizionamento strategico, si focalizza sul core business, crea un gruppo di imprese e vede nella qualita' percepita e nella soddisfazione del cliente il percorso per giungere alla creazione del valore. Per meglio comprendere il caso si e' proceduto ad effettuare primariamente un'analisi di carattere teorico. Si e' quindi inquadrato il concetto di organizzazione considerando le varie teorie che nel corso della storia hanno segnato il modo di 'fare l'organizzazione'. Sono stati trattati gli aspetti caratterizzanti le cinque configurazioni organizzative (proposte da Mintzberg), che generalmente vengono utilizzati come modelli ai quali ricondurre l'organizzazione delle aziende, per poter meglio comprendere le caratteristiche delle diverse realta'. E' stata condotta un'analisi dei principali modelli teorici, in particolare si fa riferimento ai modelli di Chandler, Scott; Greiner, nei quali e' analizzata in una prospettiva storica l'evoluzione strategica ed organizzativa delle grandi imprese. Da tali studi e' emersa la coerenza tra le forme organizzative assunte e lo stadio di sviluppo attraversato. Partendo dall'analisi di questi modelli si e' giunti a considerare il modello della complessita', strategica ed organizzativa, proposto da Rebora, in quanto considerato un modello idoneo ad analizzare l'evoluzione organizzativa delle ferrovie per la sua semplicita' e linearita'. E' stata anche posta l'attenzione sul ruolo fondamentale svolto dall'Unione Europea nel cambiamento delle ferrovie comunitarie, attraverso l'emanazione di diverse direttive che influenzano lo sviluppo in relazione alle infrastrutture e alla sicurezza.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca