Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 3249

Autore: Gasparini Valerio
Data: 07/04/2004

Titolo: Riorganizzazioni aziendali e acquisizioni. Il caso Cofathec

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Rebora Gianfranco

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi evidenzia l'importanza della riorganizzazione aziendale, rivolta non solo alla struttura ma anche al personale e ai sistemi informativi, e delle variabili chiave, integrazione e interdipendenza, per il successo di un'operazione acquisitiva. Inizialmente abbiamo analizzato il fenomeno acquisitivo come forma di concentrazione e combinazione d'impresa, descrivendo non solo altre forme di crescita e le loro differenze, ma anche le tipologie acquisitive e le loro caratteristiche sia economiche sia organizzative. Sempre riguardo a questo primo argomento sono state esaminate le motivazioni e gli obiettivi che spingono le aziende ad acquisire. In seguito si entra nel merito di quelle variabili principali che influenzano fortemente le acquisizioni determinandone il successo o il fallimento. Si parla dell'interdipendenza, e di come la sua intensita' si ricollega alle varie forme di acquisizione, e dell'integrazione, oltre che dei suoi organi, che diventa cruciale anche in relazione alla situazione ambientale e alla situazione del mercato di riferimento. Si passa poi ad analizzare i confini organizzativi e la loro attenuazione in quanto importanti per la riorganizzazione aziendale la quale, seguendo il percorso delineato da Mintzberg, ha toccato tutte le parti della struttura e ha coinvolto i sistemi di coordinamento e controllo oltre che il personale e le tecnologie informative. Attraverso un caso aziendale, in particolare il caso della Cofathec Italia S.p.A. acquisitrice di numerose aziende medio piccole italiane tra cui la società Policarbo S.p.A., si cerca di ripercorrere le tappe del processo acquisitivo dopo aver descritto sia la situazione organizzativa delle due aziende sia il mercato di riferimento e le sue evoluzioni. Infine e' stata presentata, anche alla luce della teoria esposta, la fase di integrazione e di riorganizzazione, mostrando anche gli organi e gli strumenti che sono stati creati e utilizzati dalla societa' acquisitrice , che ha portato a termine con successo l'operazione.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca