Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 3947

Autore: Basso Marco
Data: 27/04/2005

Titolo: TEORIA E PRATICA DEL PRODUCT MANAGEMENT: IL CASO DI UN'IMPRESA DEL SETTORE FARMACEUTICO

Relatore: Martone Andrea
Correlatore: Morelli Chiara

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Scopo di questo lavoro è descrivere la figura del product manager all’interno della struttura aziendale ed esaminare, con particolare attenzione, sia le attività da lui svolte nel marketing, ovvero il suo ruolo dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, nel lancio, nella pubblicità, nelle vendite ed infine nell’eliminazione di esso; sia le competenze e responsabilità assegnategli, nonchè le sue interazioni con gli altri uffici della struttura. Il product manager fece la sua comparsa all’inizio degli anni trenta nella Procter & Gamble (P&G) ed ebbe un tale successo che in seguito si diffuse rapidamente tra la maggior parte delle altre imprese produttrici di beni di largo consumo. Difatti l’esigenza di una struttura di product management emerge sempre più frequentemente in aziende con un vasto numero di prodotti venduti a segmenti di mercato diversificati. In tal ambito nel presente lavoro è stato riportato il caso di un Gruppo farmaceutico che rispecchia in pieno le caratteristiche appena descritte. E di conseguenza per gestire le diverse tipologie di consumatori viene affidata al product manager la responsabilità di un determinato prodotto, o gruppo di prodotti; responsabilità che, però, manca di autorità gerarchica. Per far fronte a tale mancanza il product manager dovrà quindi possedere abilità di persuasione, diplomazia, intuito, conoscenza del mercato di riferimento e dovrà sempre più essere abile nel nuovo mercato on line, quello appunto costituito dalla rete. Inoltre, come uomo di marketing qual è, deve necessariamente tracciare le linee guida nella gestione del prodotto in tutte le sue fasi. Generalmente il product manager dovrà rispondere del proprio operato ad un brand manager; anche se, la vera risposta all’operato del product manager arriverà dal mercato, ovvero dalla quota di mercato raggiunta dal prodotto di cui è responsabile.

 
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