Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 2366

Autore: Calzavara Ilaria
Data: 18/10/2002

Titolo: L'organizzazione e i sistemi operativi di gestione del personale nel settore bancario: il Caso Banca Popolare di Intra.

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Martone Andrea

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il valore del capitale umano di un'impresa è funzione di un numero elevatissimo di variabili che in molti casi hanno come primaria caratteristica quello di essere aleatorie. A volte può sembrare che enunciare la centralità delle risorse umane all'interno di un'impresa sia uno slogan o un'accattivante dichiarazione piuttosto che una pratica manageriale ma se un'azienda non ha a disposizione brevetti rivoluzionari marchi imbattibili condizioni monopolistiche la realizzazione del business aziendale passa necessariamente attraverso l'attività svolta dalle risorse umane inserite nei ruoli organizzativi a contatto con la clientela o in grado di influenzare i comportamenti d'acquisto. Il capitale umano perciò acquisisce dignità e rilevanza non tanto per ragioni ideologiche ma perché fornisce le risposte più adeguate alla sofisticazione della competizione di mercato attualmente caratterizzata da una continua evoluzione e trasformazione. Oggi che le imprese si stanno espandendo ed in parte trasformando in compagini nelle quali impianti e macchinari rappresentano la leva secondaria le competenze individuali determinano la sopravvivenza ed il successo sul mercato . Occorre quindi fare ricorso ad una sistematica contabilità del capitale umano per trarne indicazioni in grado di consentire sia la valorizzazione professionale sia l'incremento del rendimento. Anche le Banche hanno dedicato tempo attenzione investimento e sforzi per avviare e migliorare il proprio processo di pianificazione delle Risorse Umane in termini strategici ed operativi .La Banca ha fatto negli ultimi anni un lungo e non sempre facile cammino. Si è aperta all'esterno ha imparato a guardarsi intorno ad a confrontarsi con altre Banche. È fondamentale per la futura competitività della Banca che la gestione del comportamento delle persone sia una significativa variabile dei prodotti e dei servizi offerti; è fondamentale che nei fatti organizzazione e comportamento siano riconosciuti come facenti parte della gestione degli affari del mercato dei clienti e del business che le gravita intorno. A tale proposito è stato trattato come caso la Banca Popolare di Intra una realtà locale emergente all'interno della neo provincia del Verbano Cusio Ossola che ha aperto le porte in un modo sempre più convinto alle discipline manageriali ed alle tematiche inerenti alla selezione e gestione del personale.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca