Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 3243

Autore: Danubio Anna Rita
Data: 07/04/2004

Titolo: LA MOTIVAZIONE DEL PERSONALE: "IL CASO DUCATI MOTOR HOLDING"

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Rebora Gianfranco

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il tema della motivazione, negli ultimi anni, ha catalizzato l'interesse di numerose imprese, comunita' scientifiche e societa' di consulenza. Il motivo di tanta attenzione e' da ricondurre al progressivo affermarsi di modelli lavorativi basati su soluzioni organizzative sempre piu' flessibili e dinamici. Questo lavoro si propone di indagare la dimensione teorica e l'applicazione pratica della nozione di motivazione competente, cosi come si e' venuta delineando nella letteratura organizzativa dell'ultimo quarantennio. In tale prospettiva, dopo aver delineato nel primo capitolo i principali orientamenti teorici in materia di motivazione, la trattazione passa ad analizzare nel secondo capitolo le analisi operative condotte sulla gestione motivata delle risorse umane, approfondendo inoltre la teoria della motivazione al successo e quella delle aspettative per valore. Il terzo capitolo intende prendere in considerazione il ruolo degli incentivi nella motivazione, passando in rassegna la funzione della mission aziendale e degli obiettivi assegnati, autoimposti e partecipativi nella motivazione del personale. La parte conclusiva del lavoro si propone di analizzare il sistema motivazionale posto in atto in Ducati Motor Holding. Il caso dell'industria bolognese appare significativo in quanto illustra il passaggio da un sistema di incentivazione che prevedeva l'istituzione di un semplice elemento retributivo aziendale, variabile e commisurato alla qualita', alla produttivita' ed alla redditivita' del lavoro svolto, ad un sistema premiante che enfatizza il senso di appartenenza ad una realta' aziendale di antica tradizione e ad un "compito" produttivo di eccellenza. Si e' cosi trasformato un impegno commerciale in una scadenza celebrativa inderogabile, con una strategia che, enfatizzando l'appartenenza dei dipendenti all'azienda, ha finito per responsabilizzarli personalmente in relazione al rispetto di alcune performance produttive.

 
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