Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 3026

Autore: Mezzanzanica Silvia
Data: 05/12/2003

Titolo: L'Employer Branding: tra flessibilita' e fedelta'. Il caso Vodafone

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Martone Andrea

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L'Employer Branding puo' essere definito come l'insieme degli sforzi compiuti da un'impresa per costruire e comunicare la propria identita' aziendale ad un target costituito da candidati e dipendenti in modo che sia il brand ad attrarre e fidelizzare i soggetti coerenti con la cultura aziendale. Negli ultimi anni si sono verificati numerosi cambiamenti che hanno portato a rivedere il ruolo delle risorse umane all'interno delle organizzazioni arrivando a definirle il fattore chiave per il successo. Fenomeni come il workforce shortage il passaggio dall'era industriale a quella dell'informazione lo skill shortage e un profondo cambiamento culturale hanno modificato tutto il modo di fare impresa e in particolare il rapporto tra azienda e dipendente. Mentre un tempo erano le persone ad aver bisogno delle aziende oggi la situazione si e' capovolta per cui sono le imprese a riconoscere l'importanza delle risorse umane e in particolare dei migliori 'cervelli'. E' scomparso il vecchio legame tra impresa e dipendenti fondato sull'idea dell''impiego a vita': oggi i lavoratori piu' qualificati risorsa scarsa si trovano a poter scegliere l'offerta di impiego che piu' li soddisfa la loro carriera dunque si compone di diverse esperienze lavorative e per lo piu' a tempo determinato. Il problema che si presenta alle aziende e' quello quindi di trovare un modo per attrarre ma anche fidelizzare le persone piu' qualificate. Non potendo piu' far leva sul fattore monetario non piu' motivazione primaria nella scelta dell'impresa per cui lavorare e non potendo garantire stabilita' con impieghi a vita le aziende devono trovare altri modi per legare a se' i dipendenti. L'Employer Branding si inserisce in questo contesto perche' permette di costruire delle relazioni durature tra azienda e dipendente basate sulla condivisione dei valori associati al brand anziche' sul semplice scambio retribuzione-lavoro; il brand svolge inoltre una funzione di selezione attirando solamente le persone che vi si riconoscono. Si tratta di comunicare al target di riferimento l'Employee Value Proposition aziendale ovvero gli elementi della propria identita' (vision valori) oltre che l'offerta in termini di mobilita' interna ed internazionale formazione retribuzione piano di carriere autonomia decisionale ecc… Una verifica empirica delle teorie proposte e' ben rappresentata dal caso Vodafone leader mondiale nelle telecomunicazioni mobili. Vodafone ha colto la necessita' di migliorare la propria capacita' di attrarre e fidelizzare profili coerenti con le proprie esigenze e ha introdotto una politica di Employer Branding per porsi come 'Employer of Choice'.

 
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