Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 3231

Autore: Battimelli Paolo
Data: 07/04/2004

Titolo: Il cambiamento organizzativo del sistema sanitario nazionale

Relatore: Giangreco Antonio
Correlatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Profondi sono i cambiamenti avvenuti negli anni ’90 nell’ambito del SSN che hanno dato vita al suo processo di aziendalizzazione. Dopo aver effettuato un iter storico che arriva ai nostri giorni con la tanto discussa “devolution”, passando fra leggi norme e decreti, nella prima parte della tesi si cerca di fotografare l’attuale situazione del SSN. In seguito ci si soffermera’ sull’importanza del ruolo che giocano le Regioni e le influenze che esercitano sul nuovo assetto delle aziende sanitarie, in primis nominando il Direttore Generale. Questa figura viene studiata nella parte centrale del lavoro esplicandone funzioni, poteri attribuiti e modalita’ di conferimento per gli incarichi dirigenziali, illustrando poi l’assetto strutturale che s’ impernia su tre poli di riferimento fondamentali: i dipartimenti, le direzioni di presidio e gli staff centrali. Il processo di aziendalizzazione dei servizi sanitari, passa attraverso l'effettiva valorizzazione dell'autonomia imprenditoriale, il cui principale strumento e’ l'atto aziendale di diritto privato. Tale atto verra’ presentato come il principale strumento innovativo e di modernizzazione della gestione, evidenziando appunto che trova la sua forza e legittimazione nella legge regionale. Nella seconda parte viene approfondita l’analisi organizzativa della Pubblica Amministrazione tentando di cogliere gli elementi che sono causa d’inerzia organizzativa e resistenza al cambiamento, nonche’ le spinte e gli agenti di tale processo, facendo evidente riferimento al modello di processo di cambiamento proposto dal Prof. Rebora. Il lavoro prosegue descrivendo il percorso di sviluppo del processo di cambiamento articolato in tre punti: a) processo di apprendimento organizzativo; b) processo di sviluppo delle risorse; c) processo di trasformazione del sistema di potere. Per ciascuno dei processi vengono poi individuate una serie di “leve” di attivazione e strumenti funzionali alla gestione dello stesso estrapolando quelle direttamente applicabili al sistema sanitario. Le tematiche sviluppate nella parte conclusiva del lavoro riguardano i servizi sanitari e in particolare l’ospedale come organizzazione e la qualita’ del servizio sanitario in Italia. Le criticita’ emerse dal lavoro sono riferite, per quanto riguarda l'ospedale come organizzazione, alle caratteristiche distintive del servizio sanitario, al ruolo del management e alla gestione del personale. Relativamente alla qualita’ del servizio, le criticita’ emerse sono riferite all’individuazione delle leve del cambiamento per un diverso ruolo del SSN e alla necessita’ di monitorare il servizio con particolare attenzione alla distinzione fra servizio atteso, erogato e percepito.

 
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