Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 17903

Autore: Brena Lorenzo
Data: 24/10/2019

Titolo: What are the main causes of failure of digital strategies? An empirical analysis of the digital journey in the Consumer Packaged Goods sector

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Rebora Gianfranco

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Abstract The Digital Era can be referred as an evolutionary development in which information and knowledge is in continuously turmoil and increasingly uncontrollable for humans. For this reason, it is depictable that we are living in a world that is repeatedly changing and more complex than ever, creating major challenges to anticipate and predict possible future events. Currently, there are probably few companies that are not leveraging digital strategies in order to enhance high results and a competitive advantage in order to remain relevant in their sectors. Nonetheless, there are several challenges when engaging new digital initiatives. The predicted rate of success in reaching the goal settled of digital transformation is astonishingly low, limiting companies in meeting higher performance and forcing them to turn around moves. As a result, a pivotal question rises strongly: “Why and what are the main causes of digital strategies failures?”. The importance of a constructed and realistic answer to this critical question would support companies in leveraging higher probabilities of success of digital strategies. The analysis of the main relevant scientific literature was crucial to develop a constructed digital journey that supported a systemic research of the determinants of digital failures. In addition, was selected one sectors that is facing major challenges, the consumer packaged goods. Consequently, a structured interview was created and presented to eight companies operating in this field in order to develop an empirical observation of digital transformation realities. What is resulted, is that it is not a technological issue, but rather a lack of strategical and organizational capabilities. First, companies are lacking in constituting a coherent strategical analysis of the goals to achieve of the digital transformation related to the maturity and level of adoption of a technological innovation. Secondly, it is a matter of conceptualize a clear vision and mission of the digital initiative, a critical aspect that constitute a positive enhancement of change culture. Thirdly, there is a lack of planning through an under estimation of the impact on the social system of an organization. Finally, consumer packaged goods companies are far from being a digital-savvy organization, in terms of managerial and digital skills. Addressing these causes and anticipating the determinants of digital strategies failures through the development of a useful frameworks such as the scenario-based analysis, companies could obtain higher degrees of benefits from digital transformation and increase the likelihood to successfully reach the goals settled. Riassunto L'era digitale è definita come uno sviluppo evolutivo in cui l'informazione e la conoscenza sono in continuo fermento e sempre più incontrollabili per gli esseri umani. Per questo motivo, è possibile affermare che viviamo in un mondo mutevole e più complesso che crea continue sfide per anticipare e prevedere possibili eventi futuri. Ci sono probabilmente poche aziende ormai che non stiano sfruttano strategie digitali al fine di migliorare le proprie performance e creare un vantaggio competitivo per rimanere rilevanti nei relativi settori. Tuttavia, ci sono diverse sfide quando si intraprendono nuove iniziative digitali. Il tasso di successo nel raggiungimento degli obiettivi prefissati è sorprendentemente basso, fatto che limita le aziende nel raggiungere i propri traguardi e le costringe a cambiare mosse. Di conseguenza, una domanda fondamentale si erge fortemente: "Perché e quali sono le principali cause di fallimento delle strategie digitali?". L'importanza di una risposta costruita e realistica a questa domanda sosterrebbe le aziende a sfruttare maggiori probabilità di successo. L'analisi della letteratura scientifica rilevante è stata cruciale per sviluppare un percorso digitale che supportasse una ricerca sistemica delle determinanti di fallimento. Inoltre, è stato selezionato un settore che si trova ad affrontare grandi sfide: i beni di largo consumo. Di conseguenza, è stata creata e presentata un'intervista strutturata a otto aziende che operano in questo campo al fine di sviluppare un'osservazione empirica delle trasformazioni digitali. Ciò che ne è risultato, è che non si tratta di una questione tecnologica, ma piuttosto di una mancanza di capacità strategiche e organizzative. In primo luogo, le aziende sono carenti nel concepire un'analisi strategica degli obiettivi da raggiungere che sia coerente alla maturità e al livello di adozione di un'innovazione tecnologica. In secondo luogo, si tratta di concettualizzare una visione chiara e una missione dell'iniziativa digitale, un aspetto critico che costituisce una diffusione della cultura del cambiamento nel contesto organizzativo. In terzo luogo, vi è una mancanza di pianificazione dovuta ad una sottostima dell'impatto sul sistema sociale di un'azienda. Infine, le aziende di beni di largo consumo son lungi dall'essere un'organizzazione digitale, in termini di competenze manageriali e tecniche. Affrontare queste cause e anticipare le determinanti di fallimento delle strategie digitali attraverso lo sviluppo di una metodologia come l'analisi basata su scenari, permetterebbe alle aziende di ottenere maggiori gradi di benefici dalla trasformazione digitale e aumentare la probabilità di raggiungere gli obiettivi stabiliti.

 
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