Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 17927

Autore: Turacchi Monica
Data: 24/10/2019

Titolo: Responsabilità sociale d'impresa: il caso Telmotor

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Rebora Gianfranco

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L'obiettivo del presente elaborato è quello di spiegare come Mission Continuity, società di consulenza che si occupa di fare da "ponte" tra profit e no profit, generando benefici tangibili e intangibili a favore di tutti i soggetti coinvolti, ha aiutato la Community Telmotor a dotarsi di tutti gli strumenti al fine di far crescere al proprio interno un concetto di RSI capace di evolversi, partendo da semplici iniziative "stop and go", in un investimento, sia di mezzi ma soprattutto di persone, che possa generare valore stabile nel tempo. Trattando da un punto di vista teorico l'evoluzione del concetto di RSI, prendendo in considerazione gli autori, le teorie principali e come le strategie aziendali sono correlate ai vari stadi di sviluppo della stessa all'interno dell'azienda; si è cercato di mettere in evidenza come i concetti di bene comune, sussidiarietà, solidarietà e la centralità del tema del lavoro sono argomenti presenti in maniera forte e costante anche all'interno della Dottrina Sociale della Chiesa. Si sono affrontate le tematiche dell'economia civile che, riannodandosi al pensiero di Antonio Genovesi, oggi ha una concezione della scienza economica basata sulla fiducia e sui beni relazionali. Considerando gli strumenti messi in campo dalla riforma del Terzo settore, il presente elaborato osserva, partendo da una metodologia qualitativa, come attraverso un intreccio di forze da parte di Mission Continuity e Community Telmotor, in quest'ultima sia stato possibile andare oltre la diffusione del valore sociale, alla crescita della loro comunità e al miglioramento del territorio in cui essi operano. Dal presente elaborato emerge come i risultati ottenuti dalla Community Telmotor sono stati possibili grazie ad un mix di diversi ingredienti: i Titolari dell'azienda Telmotor, da sempre attenti al sociale, i quali con riservatezza non hanno mai fatto mancare il loro sostegno individuale e aziendale alle realtà che necessitavano di un aiuto, hanno sentito la necessità di coinvolgere in questo le persone a loro più vicine, i propri dipendenti, che da sempre hanno contribuito al raggiungimento dei risultati aziendali. Hanno capito l'importanza di aver al proprio fianco, durante la nascita e il cammino della Community, un partner professionale e affidabile, come Mission Continuity, che avendo interiorizzato tutti i principi, oggi ricompresi nel concetto di economia civile, potesse saper far germogliare i buoni semi già presenti all'interno della nascente Community, facendo crescere una piccola pianta ma già in grado di donare tantissimo e con la certezza che questi frutti non mancheranno anche nel futuro.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca