Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 17987

Autore: Arioli Gianluca
Data: 17/12/2019

Titolo: Il cambiamento nel settore dell'automotive: adattamento di nuovi modelli organizzativi e sviluppo di nuovi processi legati al digitale per massimizzare la customer experience e il processo d'acquisto

Relatore: Rebora Gianfranco
Correlatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’obiettivo ricercato nella stesura dell’elaborato è partito da 140 caratteri scritti dal numero uno dell’azienda automobilistica americana Tesla, il quale dichiara come la nuova autovettura Model 3 sarà disponibile direttamente nelle case dei clienti attraverso l’acquisto dal canale digitale. La nascita di un fenomeno come quello dei canali di vendita e-commerce fonda le sue origini ormai da alcuni anni e ha “contagiato” numerose categorie merceologiche, dai prodotti di largo consumo ai beni del lusso. Fino ad ora però nessuno nel settore delle automobili invece si era mai spinto così oltre, affermando la possibilità reale di ricevere comodamente nelle proprie case l’auto desiderata e configurata al massimo livello di personalizzazione. Per affrontare la tematica innovativa, si è deciso di partire da una prima analisi sulle tipologie delle organizzazioni, al fine di individuare quale fosse il ruolo della open innovation e del mercato esterno nel macro tema delle Industrie 4.0. Dopo una successiva analisi dei dati operativi del settore dell’automotive nella quale i dati confermano una salita costante per gli investimenti nelle motorizzazioni ecosostenibili, è stato doveroso analizzare quali fossero i trend attuali che spingono il mercato. I fenomeni di condivisione e la nuova considerazione dell’automobile come semplice oggetto “per muoversi”, hanno trasformato radicalmente il processo d’acquisto. I dati di mercato attuali prediligono la scelta dei consumatori verso una scelta completamente tecnologica delle autovetture, dando importanza primaria alla facilità di configurazione e alla possibilità della comparazione nel modo più rapido e semplice possibile attraverso applicazioni online gestibili dai device. L’occhio attento alle tematiche green unito alla ricerca di un sistema sempre connesso, è perfettamente in linea con gli altri “oggetti” acquistati dagli utenti attraverso i loro device. Inoltre l’adozione degli strumenti digitali per la configurazione e la personalizzazione delle vetture sono oramai la causa del successo e di differenziazione tra le aziende leader del settore. Grazie al caso Tesla, esempio di azienda dall’impronta digitale, con un modello di business totalmente inusuale per il settore e con un’organizzazione “open innovation”, abbiamo compreso come il successo nell’automotive sia ormai strettamente legato agli strumenti digitali del marketing per aumentare l’esperienza omnicanale e per comprendere il nuovo customer journey degli utenti. Rimangono ancora molte le perplessità sugli sviluppi “meccanici” che il settore potrà ancora riservare nel futuro, ma certamente si può affermare come uno dei principali fattori critici di successo sia la digitalizzazione dei processi organizzativi interni e la continua innovazione nel percorso d’acquisto online degli utenti.

 
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