Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 16894

Autore: Parente Chiara
Data: 23/10/2018

Titolo: La Digital Transformation nel settore editoriale: i cambiamenti organizzativi recenti e l'approccio di Digital De Agostini

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Rebora Gianfranco

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

I periodi di cambiamento, in qualsiasi contesto si verifichino, pur comportando delle discontinuità da gestire possono costituire per chi li affronta anche l’opportunità di assumere una posizione dominante nel proprio contesto: diventa pertanto interessante analizzare in che modo, attivando quali tecniche e con quali risultati, le aziende del settore editoriale possano intercettare gli ambiti di innovazione a maggior valore aggiunto integrandoli al core business originario, coinvolgendo in maniera efficace le risorse umane senza stravolgere in modo traumatico il contesto aziendale. In tale funzione è apparso utile ed interessante associare agli aspetti teorici e di contesto un’analisi concreta dell’approccio alla Digital Transformation da parte della De Agostini di Novara, che ha inteso governare ed accompagnare il cambiamento attraverso interventi - tuttora in corso - di riorganizzazione, creando ad hoc una propria sezione Digital, e di formazione e sensibilizzazione delle risorse. La tesi focalizzerà pertanto l’attenzione sulla De Agostini Digital, cercando di coglierne una lettura del cambiamento tramite la letteratura e attraverso il confronto diretto con l’azienda ed i suoi protagonisti; una breve conclusione sintetizzerà i risultati dell’analisi, al fine di dare una valutazione prospettica delle azioni intraprese evidenziando gli eventuali limiti riscontrati. L’elaborato partirà dall’analisi dei modelli teorici per l’approccio al cambiamento, esponendo come, nel tempo, le teorie relative al Change Management si siano evolute per assecondare i mutati contesti economici e sociali. Successivamente saranno analizzate l’evoluzione e le dinamiche della Digital Transformation, al fine di meglio definire il contesto entro il quale l’azienda si è confrontata con il proprio mercato e di circoscrivere gli scenari entro i quali essa si è mossa. Verranno quindi presentate la domande di ricerca, che si occuperanno di far luce sull’atteggiamento attuato nei confronti dell’innovazione in azienda, sul significato conferito alla stessa e sull’orientamento della cultura organizzativa definita, fornendo una breve descrizione dei metodi quali/quantitativi utilizzabili nell’analisi del cambiamento e dettagliando sugli strumenti che saranno effettivamente utilizzati per l’analisi del caso; sarà di seguito strutturato il modello concettuale per l’ analisi attraverso il quale approfondire l’osservazione dell’oggetto di ricerca. Prenderà quindi quota l’osservazione della De Agostini, soffermandosi sull’evoluzione organizzativa e particolarmente sullo studio di quanto ad oggi realizzato dalla sezione Digital, tentando di percepire, anche tramite il confronto con gli agenti del cambiamento, la qualità dei risultati ottenuti nelle singole aree di analisi interfacciandoli con i tipi di approccio utilizzati dall’azienda. L’osservazione del cambiamento organizzativo sarà condotta inizialmente sulla scorta dei principali modelli teorici disponibili in letteratura e quindi alla luce degli strumenti di ricerca metodologica prescelti nel modello di analisi, al fine di trarre tutti gli elementi necessari per una valutazione complessiva del processo evolutivo. Nella sintesi finale, sulla scorta dei dati raccolti e analizzati, si cercherà di esprimere una valutazione prospettica del processo di cambiamento avviato dall’azienda, evidenziandone gli eventuali limiti e le potenziali azioni correttive.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca