Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 16123

Autore: Suigo Giulia
Data: 05/12/2017

Titolo: Cultura e dynamic capabilities nel processo di cambiamento: il caso Gruppo Quanta

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Rebora Gianfranco

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il presente lavoro si propone di ricercare la relazione esistente tra la cultura, nazionale ed organizzativa, le competenze distintive e le dynamic capabilities, nonché la leadership, all’interno del processo continuo di apprendimento tipico delle learning organizations, indagando al contempo le caratteristiche organizzative che permettono di ottenere e mantenere un vantaggio competitivo. Prendendo le mosse dalle teorie sulla cultura, è stato indagato il ruolo della leadership – dapprima nella creazione e successivamente nel mantenimento e nell’adeguamento continuo della cultura organizzativa – che se dotata di intelligenza emotiva facilita la creazione di un ambiente organizzativo e di una strategia idonei a rappresentare le basi per il raggiungimento di un vantaggio competitivo, il quale può essere mantenuto e sostenuto solo se l’organizzazione sviluppa in modo costante risorse e routine che le permettano di adeguarsi ai cambiamenti. Ciò è possibile grazie alla presenza nell’organizzazione delle c.d. dynamic capabilities che permettono di definire la stessa come learning organization. Queste competenze dinamiche si sostanziano in adattabilità, flessibilità, propensione alla sperimentazione, orientamento all’indagine, realizzazione del potenziale di apprendimento umano al servizio degli scopi organizzativi e nella creazione di ambienti organizzativi che favoriscono lo sviluppo umano, nell’ottica del miglioramento continuo, dell’acquisizione di competenze, della sperimentazione e del superamento dei confini. A causa delle caratteristiche sociologiche del fenomeno indagato si è deciso di adottare la metodologia di ricerca qualitativa e dunque la raccolta delle informazioni è avvenuta principalmente attraverso interviste non strutturate e la consultazione di documenti aziendali interni. L’applicazione del modello teorico enunciato al Gruppo Quanta – che sta attuando un processo di espansione ed internazionalizzazione per rispondere alle esigenze dei propri clienti e per cogliere le opportunità offerte da nuovi mercati – ha permesso di comprendere come questa organizzazione presenti le caratteristiche e le competenze necessarie per essere definita una learning organization. Si è potuto così notare come il Gruppo Quanta sia dotato di capacità di apprendimento e di interpretazione, nonché di creatività che permette di sviluppare costantemente nuovi progetti di business al fine di fornire, attraverso l’offerta di soluzioni innovative nel rispetto delle diverse normative nazionali, una risposta ad hoc ai problemi giuslavoristici dei clienti.

 
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