Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 16094

Autore: Castelli Andrea
Data: 05/12/2017

Titolo: Il change management e il caso Siemens Healthineers

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Rebora Gianfranco

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo sviluppo dell’intero mercato, caratterizzato da un ritmo del cambiamento sempre più elevato, ha modificato le dinamiche dell’ambiente competitivo globale, costringendo le aziende a cambiare il modo di fare impresa per poter sopravvivere e stare al passo con i cambiamenti dell’ambiente esterno. Le società, per avere successo, devono avere una mentalità flessibile e proattiva nell’individuare le opportunità che l’ambiente offre per potersi sviluppare, formulando una strategia ad hoc che permetta di trasformare gli input che riceve in punti di forza da applicare per la propria organizzazione. La tesi è stata elaborata con il fine di analizzare gli effetti che può avere un cambiamento dell’approccio al mercato per una grande azienda come Siemens Healthineers sia in relazione all’ambiente lavorativo al suo interno, sia all’ambiente esterno con le conseguenze che si possono venire a creare successivamente. Inoltre si è posta l’attenzione sulla gestione del personale della società soggetta al cambiamento e sulla gestione dell’inerzia organizzativa, una delle principali cause per cui le operazioni di change management possono non aver successo. L’elaborato parte introducendo la storia del change management con la descrizione dei più importanti modelli teorici che sono stati formulati nel corso degli anni. Successivamente viene descritto il modello d’interpretazione del cambiamento organizzativo di Rebora- Minelli (2012), che viene applicato poi al caso Siemens Healthineers. Dopo aver introdotto l’azienda in oggetto, si passa all’analisi del caso in cui vengono descritti i risultati ottenuti dall’azienda a livello economico finanziario e a livello organizzativo. In conclusione, vengono commentati i risultati del cambiamento che l’azienda ha prodotto, dando risposta alla domanda di ricerca preposta all’inizio della ricerca e avvalorando i principi del change management precedentemente presentati.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca