Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 16433

Autore: Prisco Francesco
Data: 10/04/2018

Titolo: Leadership e change agent nei processi di cambiamento: il caso Mediaset

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Martone Andrea

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L'obiettivo principe di questa tesi è quello di comprendere il ruolo della leadership in un processo di cambiamento. Si è, pertanto, scelto di individuare alcuni target intermedi per rendere più semplice il lavoro. Questi implicano l'identificazione della cultura prevalente e analisi della leadership a tutto tondo che consente un confronto tra il leader fondatore e leader successore, individuando, altresì, gli strumenti concettuali utilizzati dal leader in questo processo. Questi target consentono, tra l'altro, di individuare quale sia il modello che più si adatta a questo processo di cambiamento. L'oggetto d'analisi scelto è Mediaset, una delle più grandi e note realtà industriali. Per comprendere il ruolo della leadership è stato necessario dapprima individuare i contributi teorici rilevanti presenti in letteratura; in seguito si è analizzata la galassia Mediaset così da poter presentare un chiaro quadro della situazione. L'analisi della letteratura rilevante, mediante la rielaborazione dei contributi di interesse, ha permesso la costituzione del modello circolare del cambiamento, un apparato teorico costruito ad hoc. Questo modello pone al centro di questi processi la leadership la quale mediante l'azione del change agent, consente a una organizzazione di cambiare. Il change agent è quell'individuo avente un sorta di potere nei confronti degli altri individui, spesso lo stesso leader, che entra in azione quando è necessario attuare un processo di cambiamento. Il modello, inoltre, permette di considerare un processo di cambiamento come una sorta di relazione consequenziale. L'input al cambiamento è rappresentato dalle pressioni che devono essere raccolte dalla leadership mediante il change agent; esso modifica, nel caso, uno o più aspetti della cultura organizzativa la quale influenzando i comportamenti degli individui, consente di raggiungere determinati risultati. Questi, a volte, possono diventare delle nuove pressioni cosicché il processo potrebbe ripartire, dando pertanto al modello una forma circolare. Dall'analisi si evince come la leadership abbia un ruolo cruciale all'interno di questi processi di cambiamento. In Mediaset si assiste a un cambiamento più o meno continuo e ciò è garantito da uno stile di leadership proteso al cambiamento, che perdura da anni, e da un sistema di valori solido e vincente. Questa propensione al cambiamento deriva dalla frenetica ricerca di innovazione e dalle diverse necessità tecnologiche o ambientali. In queste realtà la leadership non impone il processo di cambiamento piuttosto lo facilita mediante l'attuazione di una cultura opportuna e la costituzione di un ambiente di lavoro idoneo.

 
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