Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 16504

Autore: Ragusa Silvestro
Data: 11/04/2018

Titolo: Valorizzazione del Capitale Umano, Leadership e Motivazione: Il Caso Intesa Sanpaolo

Relatore: Rebora Gianfranco
Correlatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Con questo elaborato si è cercato di evidenziare come una efficace gestione strategica delle risorse umane,della leadership e della motivazione possa modificare il posizionamento competitivo di una azienda. Il tema sviluppato è che le persone,la creatività, le conoscenze, le competenze, la motivazione e il coinvolgimento dei collaboratori sono elementi centrali nei processi di innovazione e di sviluppo delle imprese. Nel primo e nel secondo capitolo, dopo aver descritto l’evoluzione, i cambiamenti ed i processi adattivi compiuti all'interno delle organizzazioni, sono trattati i principali strumenti operativi messi a punto dalla teoria e dalla pratica gestionale: la selezione, la formazione e lo sviluppo, l'organizzazione del lavoro, la valutazione, la retribuzione e la partecipazione sono momenti essenziali del ciclo del valore del capitale umano e sono fondamentali per creare un vantaggio competitivo. Nel terzo e quarto capitolo si affronta il tema della leadership e della motivazione. Il sostegno alla motivazione, la gestione del talento e lo sviluppo dell’innovazione, se gestite attraverso delle efficaci azioni di governo del capitale umano e stili di leadership motivanti, sono leve fondamentali per realizzare una strategia aziendale vincente. Nel quinto capitolo si analizza il caso aziendale di Intesa Sanpaolo. L’analisi si è basata sulla consultazione di documenti interni, database e materiali di archivio disponibili sul sito della Banca intesa Sanpaolo e di pubblicazioni dell’’ufficio Studi e Ricerche di Banca Intesa Sanpaolo. Si sono analizzate dapprima le dinamiche aziendali ed il cambiamento organizzativo successivi alla fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI, avvenuta a gennaio 2007; nella seconda parte sono state esaminate alcune delle leve di gestione delle risorse umane utilizzate dal management, che hanno consentito alla banca di realizzare negli anni i Piani di impresa. In particolare l’attenzione si è focalizzata sull’ultimo piano di impresa 2014- 2017, conclusosi con il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. Si è evidenziato come Intesa Sanpaolo, azienda leader nel settore bancario nazionale ed europeo, abbia costruito la sua reputazione e la sua forza grazie ad un sistema integrato di strategia d’impresa, organizzazione, persone e comunità, basato sulla ricerca e sullo sviluppo e su uno stile manageriale di leadership motivante, creando contesti che incentivano idee e innovazione, in cui si punta allo sviluppo della conoscenza e al sostegno delle persone nel processo di raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca