Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 14948

Autore: Donè Sara
Data: 13/07/2016

Titolo: Cambiare per migliorare: il caso Banca Intesa Sanpaolo

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Rebora Gianfranco

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Saper gestire, interpretare ed affrontare il cambiamento è una prerogativa ed un’urgenza di tutte le organizzazioni; condizione necessaria ma non sufficiente per il miglioramento è il cambiamento, inteso come pura modificazione della condizione di partenza, ovvero dello status quo. In questa tesi, attraverso un adeguato supporto bibliografico, sono state illustrate le diverse strategie di cambiamento, con la ferma consapevolezza che ogni strategia rimane fine a sé stessa e che ogni cambiamento deve essere approfondito in relazione alla diversa situazione e al differente caso aziendale. Nel caso analizzato in questa tesi di laurea si è utilizzato l’approccio qualitativo, supportando la raccolta delle informazioni con lo studio di assunti teorici; si è quindi privilegiata una ricerca di tipo idiografica (volta a presentare una situazione dettagliata, con le sue caratteristiche e peculiarità), che si focalizza sulla consultazione di documenti interni, database e materiali di archivio resi disponibili dall’ufficio Studi e Ricerche di Banca Intesa Sanpaolo. Si è voluto procedere analizzando dapprima le dinamiche intercorse a seguito della fusione tra due diversi istituti bancari, Banca Intesa e Sanpaolo IMI, avvenuta a gennaio 2007; il primo passo è stato quello di selezionare ed approfondire la letteratura a disposizione, cercando di individuare quali modelli potessero risultare maggiormente utili per l’interpretazione del cambiamento in esame; la seconda parte si focalizza, inoltre, sul Centro Servizi Condivisi (Shared Service Centre), analizzando come il coinvolgimento e la comunicazione siano state le chiavi del successo per la buona riuscita di tale progetto. Il cambiamento avvenuto, nella sua complessità, si è rivelato vincente: il progetto dei Centri servizi ha ottenuto ottimi risultati e ha effettivamente migliorato gli standard qualitativi; lo stesso sarà riproposto in tutte le società del Gruppo, con la speranza che otterrà gli stessi risultati riportati con il progetto pilota.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca