Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 15159

Autore: Villa Vittoria
Data: 13/10/2016

Titolo: Il caso Maire Tecnimont S.P.A.: il processo di change management e l’importanza del middle manager come agente del cambiamento

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Rebora Gianfranco

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’obiettivo principale di tale ricerca è lo studio del processo di Change Management, inteso come quel fenomeno a fronte del quale, se un’ azienda vuole sopravvivere ai continui mutamenti del mercato e del contesto all’interno del quale vive, inevitabilmente dovrà essere in grado di affrontare, cambiando in modo costante e adattandosi alle nuove esigenze dell’ambiente esterno. Basandosi su un esempio pratico, derivante da un’esperienza lavorativa presso l’Azienda Maire Tecnimont S.p.A., leader in ambito internazionale nei settori dell’Engineering & Construction (E&C), Technology & Licensing, Energy Business Development & Ventures con competenze specifiche nell’impiantistica, principalmente nel settore degli idrocarburi (Oil & Gas, Petrolchimico e Fertilizzanti), è stato interessante spiegare come il processo di Change Management è stato implementato all’interno di una realtà multinazionale e quali sono stati i principali agenti che l’hanno condizionato. La prima fase della ricerca si è concentra sulla definizione e sullo studio teorico del processo di Change Management e, grazie all’utilizzo del Modello “ambiente-strategia-struttura” di Chandler e Scott, è stato possibile identificare la posizione e lo stadio evolutivo in cui Maire Tecnimont S.p.A. si trova rispetto all’ambiente circostante. La ricerca si è poi concentrata sull’importante ruolo del Middle Manager, analizzato non solo dal punto di vista puramente teorico ma concentrandosi proprio sul ruolo che egli ricopre all’interno di Maire Tecnimont S.p.A.. Si nota come, in qualità di agente del cambiamento, sia in grado di rendersi “sponsor” di tale processo per mezzo della comunicazione, dell’interpretazione e della condivisione delle principali informazioni, fungendo inoltre da tramite tra il Top Management e i dipendi dell’Azienda. Gli ultimi capitoli della ricerca si sono concentrati sull’analisi vera e propria del processo di Change Management all’interno dell’Azienda Maire Tecnimont S.p.A., andando soprattutto ad analizzare le principali attività di Change implementate al suo interno ed i successi risultati ottenuti fino ad oggi. Grazie a questi ultimi, ottenuti dall’analisi del caso Maire Tecnimont S.p.A., è stato possibile comprendere l’importanza di un processo di Change Management all’interno di un’Azienda Multinazionale come questa, inteso come un processo di rinnovamento, miglioramento e arricchimento dell’intera organizzazione aziendale.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca