Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 14691

Autore: Faita Marco Teodoro
Data: 12/04/2016

Titolo: L’ICT come risorsa per il cambiamento. Il caso dell’Azienda Ospedaliera Luigi Sacco

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Morelli Chiara

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Quale è l’impatto organizzativo a seguito dell’introduzione di un sistema di gestione EMR (Electronic Medical Record) in una struttura ospedaliera ? L’oggetto di studio nel presente elaborato è l’Azienda Ospedaliera Luigi Sacco. Attraverso un processo di cambiamento interno a uno dei suoi dipartimenti, l’azienda sta cercando di aggiornare lo schema di gestione del dato clinico, passando dalla cartella clinica cartacea a quella elettronica. La necessità di implementare il progetto rappresenta una risposta a pressioni ed esigenze economiche, normative a livello europeo, nazionale, regionale e più strettamente a livello ospedaliero. Tale processo in particolare sarà utilizzato dal vertice aziendale per identificare le possibili criticità presenti e correggerle prima di estendere il progetto a tutti i dipartimenti della struttura ospedaliera. In quest’elaborato dunque si è cercato di evidenziare l’impatto organizzativo che un processo di cambiamento genera nella gestione quotidiana di un dipartimento, in rapporto all’azienda e ai suoi dipendenti. Attraverso il modello a tripla elica del Professor Rebora e della Professoressa Minelli è stata effettuata una lettura sistemica del processo evolutivo della realtà. Si è cercato di fornire un’interpretazione delle scelte manageriali e strategiche degli attori principali del progetto soffermandosi su quelle variabili che hanno favorito il raggiungimento dei primi risultati positivi per il dipartimento: il sistema informativo e la formazione al cambiamento. Sullo sfondo di una base teorica di riferimento e dei principali modelli e concetti sul cambiamento si è potuto riscontrare l’apporto positivo delle tecniche del change management e della formazione al cambiamento al vertice aziendale per affrontare le molteplici difficoltà nella ristrutturazione. L’analisi svolta infatti ha messo in luce la presenza di un certo grado di inerzia sistemica e comportamentale in rapporto alla soluzione tecnologica installata sia in reparto che nelle strutture ambulatoriali. Attraverso tecniche di comunicazione, partecipazione, agevolazione e strumenti di gestione per plasmare il clima organizzativo il vertice aziendale è stato in grado di rispondere alle necessità del cambiamento. Dall’altro lato si è potuto evidenziare a livello ambulatoriale e nella fase di consolidamento delle procedure l’eccessiva formalizzazione dei risultati ottenuti in reparto. Infatti il vertice aziendale, pur riscontrando ottimi risultati in reparto, non è riuscito a cambiare nel proprio dipartimento la situazione che affligge la maggior parte degli ambulatori nelle aziende ospedaliere in cui le attività di gestione e compilazione dei dati sono eccessivamente rigide e lunghe, rispetto alla reale necessità ambulatoriale dei medici stessi. Considerati però i numerosi tentativi presenti in letteratura, in cui l’introduzione della cartella clinica elettronica ha portato al fallimento di molti progetti è possibile definire ottimo il risultato di gestione e adozione della digitalizzazione nel dipartimento di malattie infettive. Per affrontare tale rigidità l’azienda dovrebbe creare una migliore struttura collaborativa tra medici e ingegneri per poter affrontare al meglio l’inerzia organizzativa presente.

 
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