Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 16415

Autore: Gardella Federica
Data: 10/04/2018

Titolo: Il benessere organizzativo come fonte di vantaggio competitivo

Relatore: Martone Andrea
Correlatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questo lavoro vuole trattare temi speculari ed interattivi quali sono lo stress lavoro-correlato ed il benessere organizzativo, determinanti sia per la tutela delle risorse umane, sia per una positiva performance organizzativa. Il benessere organizzativo e lo stress sul lavoro, sono tematiche che oggi trovano maggior spazio nei contesti organizzativi, grazie anche alle normative presenti in ambito nazionale ed internazionale. Dopo una panoramica sulle normative nazionali ed internazionali, si presenteranno le cause in grado di generare stress nel contesto lavorativo; si presenteranno le conseguenze negative dello stress sul benessere dei dipendenti e dell' organizzazione; per poi proseguire su come le aziende possano valutare, prevenire e gestire lo stress al fine di mantenere opportuni livelli di benessere, promuovendo così la salute psicologica dei lavoratori, piuttosto che favorire stress e malessere. L ' analisi della letteratura e i risultati emersi da ricerche, hanno dimostrato, viste le conseguenze, come la prevenzione dello stress lavoro-correlato e la promozione e lo sviluppo del benessere organizzativo, andrebbero a vantaggio sia dell' individuo che dell' organizzazione. Alla luce di questi risultati, la valutazione delle condizioni organizzative dovrebbe essere vista come un' opportunità per realizzare una diagnosi organizzativa efficace, che consenta di individuare le eventuali criticità e di intervenire con interventi di prevenzione mirati, prima che il malessere sia troppo diffuso. Gli interventi di prevenzione dello stress, che sono allo stesso tempo interventi che promuovono il benessere, sono suddivisi in tre livelli: da quelli più preventivi (sui quali bisognerebbe porre grande attenzione), a quelli di tipo più riparativo.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca