Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 13813

Autore: Colombo Stefano
Data: 13/04/2015

Titolo: Indagine sul ruolo della cultura organizzativa nelle imprese

Relatore: Rebora Gianfranco
Correlatore: Morelli Chiara

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Con il presente lavoro, si è cercato d’indagare su una tematica che usualmente non gode di molto spazio nelle prassi operative aziendali, la cultura organizzativa. Il lavoro si apre con una breve rassegna teorica della dottrina esistente, alla quale, si cerca fin da subito, di agganciare ad essa aspetti di maggior rilievo nelle moderne organizzazioni economiche, come quelli della produttività e di riflesso della redditività. Si è cercato quindi, di mettere in stretta relazione ambiti organizzativi di natura immateriale, come quello culturale, con aspetti maggiormente tangibili come quelli incentrati su logiche economiche e reddituali, il tutto senza trascurare la natura stessa della cultura organizzativa, ossia il suo naturale ruolo d’agente propulsivo o inibitore ai possibili cambiamenti organizzativi. Le tematiche proposte nell’introduzione teorica sono, nei capitoli successivi, oggetto di verifica e di sperimentazione diretta in vari soggetti operanti nella realtà economica. Il lavoro, infatti, procede con due interviste realizzate all’interno di due funzioni HR di altrettante organizzazioni. Con tale metodologia si è cercato di decriptare la “linea ufficiale” societaria tenuta con le politiche in materia. La diversità delle condizioni esistenti nelle due imprese, porta a valutare l’aspetto culturale in ottica dinamica, dapprima si analizza una realtà caratterizzata da profondi cambiamenti riguardanti sia il business aziendale sia gli ambiti immateriali, successivamente, l’analisi si concentra su un’impresa operante in condizioni di maggior stabilità economica ed organizzativa. Il lavoro si chiude con un questionario che cerca invece d’intercettare, non tanto la linea societaria, come in precedenza, ma, ciò che emerge dalla popolazione attiva all’interno di differenti realtà organizzative. Si è cercato di capire, innanzitutto, quale sia il livello di conoscenza della tematica culturale e se le maggiori definizioni fornite nella parte teorica trovino accoglimento o meno nelle convinzioni e nelle condizioni organizzative riscontrate nell’esperienza lavorativa di ciascun rispondente. In seguito, il questionario, si è focalizzato sull’interpretare quale ruolo assume nel vissuto degli intervistati la tematica culturale di fronte a cambiamenti organizzativi e infine se la figura del leader possa essere presa a riferimento come soggetto in grado di operare sia sul fronte del cambiamento culturale, come facilitatore di esso, sia come mezzo di aggregazione e di consolidamento della cultura esistente, in grado cioè, di poter implementare ed amplificare il circolo virtuoso individuato che porta utilmente a poter considerare, la cultura organizzativa, come uno dei possibili driver in grado d’incrementare produttività e redditività.

 
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