Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 12381

Autore: Causarano Fabio
Data: 10/07/2013

Titolo: Corporate social responsability e oltre: fondamenti, analisi e riflessioni

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Morelli Chiara

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’Impresa è definita dall’art. 2082 C.C. come “[…] un’attività economica organizzata ai fini della produzione e dello scambio di beni e servizi” che ha come scopo il conseguimento di un profitto. Può davvero ridursi ad un mero significato economico l’importanza del sistema di aziende, indipendentemente dalla loro grandezza e tipologia, verso la popolazione mondiale? Se la risposta pare scontata il concretizzare ciò appare molto più difficile; da un punto di vista storico la società intesa come organismo economico non è stata considerata come una entità responsabile (basta pensare ad una delle basi del diritto romano: “Societas delinquere non potest”) fino all’affermarsi della CSR. In questa tesi vorrei analizzare i fondamenti di questa materia, le teorie che sono state sviluppate per sostenerla o per contrastarla, il suo potenziale futuro, gli strumenti che ci consentono di analizzare il livello etico di un’impresa per poi addentrarmi in un caso specifico. Da ormai 7 anni lavoro per l’impresa di onoranze funebri della mia famiglia e posso dire di essere un professionista inserito nel settore. Settore con le sue criticità che una persona di media avvedutezza può individuare abbastanza in fretta. In molti hanno puntato il dito sulle problematiche e le piaghe che affliggono questa particolare attività ma che in pochi conoscono a fondo, in modo da individuarvi un proprio codice etico e deontologico, e quasi nessuno pensa a quanto si possa fare materialmente per renderlo più socialmente responsabile. Obiettivo di questa tesi è l’analisi e la riflessione sulle tematiche della CSR con un punto di vista accademico totalmente nuovo, quello dell’insider, dello studente con esperienza diretta sul campo, che sa di cosa sta trattando al di là di cliché o leggende metropolitane.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca