Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - Classe 84/S
Collocazione: 10949

Autore: Cassoli Luca
Data: 12/12/2012

Titolo: La gestione della Supply Chain mediante un sistema di gestione integrato: il caso di una Multinazionale

Relatore: Rebora Gianfranco
Correlatore: Morelli Chiara

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

I mercati nei quali le imprese devono operare, sono caratterizzati sempre più, da un elevato grado di instabilità, complessità e mutevolezza. Le imprese quindi per conseguire un vantaggio competitivo devono essere creative, flessibili e particolarmente attente all’ottimizzazione delle proprie risorse, mettendosi letteralmente al servizio dei propri clienti. In quest’ottica è di fondamentale importanza una razionalizzazione dei processi aziendali. Oggetto di questa tesi è analizzare come l’introduzione di un nuovo software gestionale può ottimizzare i processi aziendali, rendendoli più razionali ed economici, e quindi più efficaci ed efficienti. Vengono analizzati i diversi motivi che spingono un’azienda ad investire in un progetto di questo genere e ci si sofferma sui principali benefici e sulle nuove problematiche riscontrate. Tra i risultati più importanti , si dimostra come è possibile accrescere il livello di servizio verso i propri clienti, riducendo contemporaneamente il costo delle risorse impiegate. Grazie a questo, l’azienda può generare performance superiori rispetto alla media dei suoi concorrenti in un arco temporale di medio/lungo termine. L’azienda consegue quindi un vantaggio competitivo tale da giustificare il notevole investimento in tale progetto. Ad oggi l’innovazione rappresenta un fabbisogno al quale nessun’ azienda può rinunciare al fine di stare al passo con il mercato; la creatività è condizione necessaria ma non sufficiente e deve essere associata ad un ottimizzazione di tutte le risorse aziendali. In tale ottica, si potrà meglio acquisire la preferenza dei clienti, generando più valore per essi e risultando più competitivi sul mercato.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca