Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - Classe 84/S
Collocazione: 7731

Autore: Baldini Chiara
Data: 22/09/2009

Titolo: La gestione del personale nelle imprese di servizi: il caso Sara Assicurazione

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Morelli Chiara

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il contenuto di questa tesi è rappresentato da un’analisi della gestione delle risorse umane in un’impresa di servizi, in oggetto un’impresa di assicurazione. Innanzitutto si è affrontato il concetto di “personale” quale risorsa nelle aziende di servizi attuali sottolineando che le modalità di svolgimento delle attività e il comportamento assunto dagli operatori possono divenire strumento di differenziazione. Successivamente sono state descritte le principali teorie organizzative, sia tradizionali – scientifica, delle decisioni amministrative, burocratica, contingente - sia innovative – learning organization. Il corpo del lavoro è però rappresentato dall’analisi dei processi concernenti le risorse umane, ossia la pianificazione, processo sistematico per definire le politiche di acquisizione delle risorse umane, il reclutamento, la selezione, l’inserimento in azienda, la formazione attività educativa che ha la qualità principale ed esplicita di produrre apprendimento indispensabile per conseguire risultati sempre migliori da parte di tutta l’organizzazione, la valutazione che qualifica il valore associato alle caratteristiche delle risorse umane, ai suoi comportamenti e ai risultati ottenuti e infine i piani di incentivazione che rappresentano stimoli finalizzati a indirizzare e rafforzare i comportamenti individuali e rappresentano un’importante leva a disposizione delle organizzazioni per orientarsi in modo efficace i comportamenti delle persone verso gli obiettivi desiderati. Tali contenuti sono stati ripresi, poi, nella trattazione del caso Sara Assicurazione. Questa compagnia ha adottato un tipo funzionale di organizzativa: l’intera attività dell’impresa è suddivisa in aree arate rizzate da differenti compiti e risultati da raggiungere ossia le funzioni organizzative. Particolare attenzione è stata dedicata al progetto di inserimento dei produttori nelle agenzie e alla indispensabile continua formazione a cui gli addetti delle imprese di assicurazione devono sottoporsi. Gli strumenti utilizzati sono diversi ma in assoluto il principale è l’e-learning. Questo strumento ha funzioni di formazione sia in ambito di normativa, sia in ambito di nuovi prodotti ma anche in relazione alle tecniche di vendita. Particolareggiati sono anche i piani di incentivazione che sono stati gentilmente resi disponibili dalla compagnia stessa.

 
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