Il latino in rete

Vocabolari e dizionari
Liceo Beccaria - MilanoLiceo classico
Cesare Beccaria

Milano

 
  
 pulsante vuoto   pulsante vuoto     

Indice

Home []

Nello studio dei testi di qualunque lingua i manuali e i dizionari sono gli strumenti fondamentali nel lavoro di decodificazione (traduzione) dei testi. Nei manuali di grammatica e sintassi si trovano le regole, nei vocabolari (dizionari) bilingui si trovano gli strumenti per la traduzione.
Numerosi sono i manuali scolastici validi, che sono scritti con finalità di completezza e proposta di un percorso didattico progressivo da seguire nella formazione degli alunni.
Nell'ambito della bibliografia cartacea in genere il docente di latino adotta (o consiglia) un manuale di riferimento, così come consiglia uno dei tanti validi dizionari pubblicati da diverse case editrici italiane.

In rete è possibile trovare i siti delle case editrici dei principali vocabolari, con qualche informazione associata, senza alcuna possibilità di consultazione.

Per esempio al sito http://www.loescher.it/dizionari/welcome/default.aspx si trovano informazioni sul vocabolario e la guida all'uso del Castiglioni - Mariotti, uno dei più diffusi vocabolari scolastici di latino, che ha anche la versione in CD-ROM. Dalla stessa casa è stato pubblicato anche il più recente vocabolario della lingua greca: IG, con versione in CD-ROM.

Al sito http://www.paravia.it/scheda_opera.php?ID=765&materiaID=9¯odestinazioneID= si trovano le informazioni su un altro popolare vocabolario, cui è associato un corso di latino su CD-ROM.

Facendo ricorso ad informazioni automatiche non esistono manuali di alto livello scientifico disponibili nella rete, mentre ci sono strumenti in CD-ROM: un manuale di latino (Nomen - Paravia)  e un vocabolario (Castiglioni - Mariotti)
http://www.loescher.it/dizionari/welcome/default.aspx
In generale vale la regola del dominio del supporto cartaceo per i manuali tecnici, che contano su un mercato ristretto e protetto che non consente aperture alla distribuzione gratuita del sapere; le eccezioni sono costituite da docenti in pensione che mettono a disposizione la propria esperienza gratuitamente in rete

Responsabile: Franco Sanna. Hanno collaborato: Laura Ballestra.
Copyright LIUC 2002-2004
 
 pulsante vuoto   pulsante vuoto