Autore: Ostinelli, Catry
Titolo: La mappatura e l'analisi dei processi gestionali: al cuore dell'Activity-Based Management
Periodico: Liuc papers
Anno: 1995 - Fascicolo: 22 - Pagina iniziale: 1 - Pagina finale: 46

Le tecniche e le metodologie di mappatura consentono di rappresentare il sistema-impresa come un insieme integrato di processi gestionali: ne vengono definiti i confini (le attività di cui necessitano per lo svolgimento), le relazioni input-output, le risorse impiegate, le unità organizzative coinvolte e la criticità alla luce degli obiettivi di carattere strategico (processi core). Solo una mappatura condotta con la massima rigorosità e con l'impegno di tutto il corpo aziendale apre le porte alla gestione e all'organizzazione, efficace ed efficiente, dei processi aziendali secondo l'approccio ABM. La mappatura dei processi aziendali, pertanto, deve essere svolta attraverso l'applicazione di metodologie formalizzate di identificazione degli output principali (prodotti, servizi, informazioni, regole, procedure, principi, norme) di una determinata impresa al fine di ricostruire i processi che li hanno generati. Si tratta di scomporre un'organizzazione complessa in attività elementari facili da gestire, di definire un modello di riferimento per i processi gestionali e di ricostruire, attraverso appropriate tecniche di modellizzazione, una mappa dei legami di tipo logico tra le attività lungo i processi gestionali. Il successo dell'ABM dipende dai risultati raggiunti proprio in questa fase. Si tratta di un'analisi impegnativa, in termini di risorse aziendali coinvolte, di tempo richiesto e di aspettative che si creano e che non devono andare disattese.




SICI: 1722-4667(1995)22<1:LMELDP>2.0.ZU;2-9
Testo completo: http://www.biblio.liuc.it/liucpap/pdf/22.pdf

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico