Autore: Orlandi, Marco
Titolo: Determinazione del prezzo di vendita ed impatti sulla pianificazione finanziaria
Periodico: Amministrazione & finanza
Anno: 2023 - Volume: 38 - Fascicolo: 6 - Pagina iniziale: 39 - Pagina finale: 44

La determinazione del prezzo di vendita è un momento delicato del processo di marketing mix. Nel decidere come posizionare il prodotto in termini di qualità e di prezzo si realizza uno dei passaggi fondamentali dell’azione di marketing. A seconda delle varie fasi del ciclo di vita del prodotto il prezzo di vendita subisce modificazioni in aumento o in diminuzione al fine di ottimizzare i volumi di vendita e i profitti aziendali. È essenziale, dunque, adottare una politica dei prezzi adeguata, in quanto nella prospettiva del marketing il prezzo di vendita di un prodotto dipende non solo dai costi di produzione aziendali, ma dal valore percepito del prodotto da parte dei clienti attuali e potenziali. Obiettivo di tale articolo è, pertanto, quello di analizzare il value pricing e l’impatto delle politiche di prezzo sulla redditività e sulla finanza aziendale




SICI: 1971-5013(2023)38:6<39:DDPDVE>2.0.ZU;2-6

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico