Autore: Orlandi, Marco
Titolo: Strategie di marketing basate sul ciclo di vita del prodotto: l’impatto sulla finanza aziendale
Periodico: Amministrazione & finanza
Anno: 2022 - Volume: 37 - Fascicolo: 11 - Pagina iniziale: 48 - Pagina finale: 56

I prodotti di un’azienda presentano un diverso grado di maturità, a seconda che siano nuovi o già esistenti ed in relazione al tempo in cui siano stati disponibili sul mercato. Il ciclo di vita del prodotto si basa sul concetto che le vendite di un prodotto passano attraverso quattro fasi differenti: introduzione, crescita, maturità, declino. In ognuna di queste fasi, oltre ad una variazione nei volumi delle vendite complessive, si modificano i costi unitari di produzione e di distribuzione, i prezzi di vendita, i canali distributivi, la conoscenza da parte dei consumatori dei prodotti, i margini di profitto, le strategie di marketing. Le varie fasi del ciclo di vita del prodotto hanno, di conseguenza, un impatto diretto sulla redditività e sulla finanza aziendale. Per questo motivo è necessario valutarne gli effetti, non solo a consuntivo, attraverso l’analisi dei margini di contribuzione unitari e dei volumi di vendite realizzati, ma anche in via previsionale, mediante un’analisi dei benefici attesi e dei costi previsti, con verifica della fattibilità dei piani di sviluppo aziendali tramite l’introduzione di nuovi prodotti (previa valutazione del loro potenziale e dei cash flow attesi).




SICI: 1971-5013(2022)37:11<48:SDMBSC>2.0.ZU;2-R

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